Ciao a tutti
Ho un router fritz 4020 della Eolo.
Vorrei acquistarnw uno nuovo perché devo migliorare il WiFi per la connessione delle telecamere esterne. Ho installato un ripetitore Fritz 2400 migliorando la connessione ma le camera si blocca o a volte non va. (per ora ne ho installata una ma ne metterò 10)
Quello che vi chiedo è....un nuovo router migliorerà la connessione fino all'esterno, anche utilizzando un ripetitore? Se si, quale router mi consigliate?

• LSan83 e Cal hanno risposto a questo messaggio

dylandogfed87 Quello che vi chiedo è....un nuovo router migliorerà la connessione fino all'esterno,

Poco o nulla (o anche peggio per assurdo). La connessione su lunga distanza (con muri in mezzo) è legata alla vecchia 2.4 Ghz, la cui potenza massima legale è raggiunta da quasi tutti i router (a parte qualche modello che per qualche motivo deve consumare poca energia, come le saponette 4G ad esempio). Le antenne miracoli non ne fanno e quindi la copertura è quasi sempre quella.

dylandogfed87 Ho installato un ripetitore Fritz 2400 migliorando la connessione ma le camera si blocca o a volte non va. (per ora ne ho installata una ma ne metterò 10)

Sicuro che il problema sia il segnale e non qualche bug/incompatibilità tra router/extender e telecamere? O qualche bug/problema solo di quest'ultime?

dylandogfed87 anche utilizzando un ripetitore?

Se vuoi qualcosa di stabile e affidabile, si meglio avere più access point ben disposti e che non si danno noie fra di loro con il segnale. Se possibile meglio che gli extender non siano collegati in wireless al router, ma che ognuno abbia il suo bel cavo ethernet diretto verso lo switch/router centrale. Ci sono anche modelli da esterno a prezzi modici alimentati in PoE direttamente dal cavo ethernet. Per quanti passi avanti si son fatti con gli extender (tradizionali o mesh), il cavo è sempre la soluzione più affidabile visto che è l'unica che permette di sfruttare più canali radio diversi fra i vari AP per non sovrapporre i segnali con relativa perdità di prestazioni e possibile instabilità.

dylandogfed87 Se si, quale router mi consigliate?

Dipende da quanti €€€ vuoi spendere e da quanto sei smanettone/esperto.
    Un buon compresso costo/prestazioni è la linea business Tplink Omada (router business, AP, controller wifi, ecc ecc spulcia il loro catalogo). Se puoi spendere di più c'è sempre Ubiquiti Unifi. O se vuoi imparare un sacco di cose sul networking ed invocare tutti i santi del paradiso mentre impari a configurarli per bene c'è sempre il sistema Capsman su RouterOS di Mikrotik.

Grazie mille per la risposta. Immaginavo che non sarebbe migliorata molto la connessione con un nuovo router.
    Ho fatto una prova portando un cavo ethernet all'esterno e collegato al ripetitore e il segnale è migliorato perché prendeva tutto.
    Non sapevo che si potessero attaccare anche più ripetitori via ethernet e quindi questa soluzione sarebbe fantastica.
    Io ho semplicemente collegato il cavo ethernet alla lan del router e poi al ripetitore. È giusto il collegamento?

Per le telecamere confermo che è la connessione perché vanno un po' a scatti o a volte cade solo se sono lontano. È migliorata però quando ho messo il cavo ethernet sul ripetitore.

Hai ragione, il cavo è sempre il cavo!

Grazie

dylandogfed87

Io uso sistema Amazon Eero 6 Pro e mi trovo veramente bene!
      Unico SSID ed ottima copertura in tutta la casa con velocità massima in ogni punto.
      Ciao

dylandogfed87 ne metterò 10

stai spendendo una marea di soldi in telecamere, puoi fare il lavoro per bene portando i cavi e usando camere PoE.

Il problema che sarebbe un lavoraccio portare 10 cavi. Si potrebbe fare qualcosa portando meno cavi per le 10 camere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile