Venom90 io a novembre 2001 attivai la sim (allora omnitel vodafone) con la mia carta di identità e avevo 11 anni compiuti da poco (mio padre mi regalo il 3310 ma si dimenticò la sim mi diede i soldi per andare a prenderla io e filò liscio). Oggi non ne ho idea..
Attenzione perché in passato era possibile (lo ricordo con certezza per Telecom Italia Mobile, oggi TIM, sicuramente anche con Omnitel/Vodafone) si poteva l, per diecimila lire, andare ad acquistare una SIM ricaricabile con 5000 lire di traffico incluso senza fornire alcun documento.
Ricordo che ti veniva permesso di fare una singola ricarica su quella SIM, Ma quando tentavi di fare la seconda ricarica l'operazione veniva bloccata dall'operatore. Dovevi chiamare il servizio clienti fornire tutte le tue generalità per l'intestazione della scheda e a quel punto potevi continuare ad usarla.
Siccome questa pratica veniva utilizzata anche per scopi poco nobili, perche era possibile avere un telefono usa e getta senza avere l'intestatario, venne vietata per legge e da allora scomparì.
Ma fino a quel momento un qualunque ragazzino con le diecimila lire di paghetta poteva comprare una SIM
mark129 ma eventualmente non la tariffa di tuo interesse.
Ok, adesso è più chiaro, grazie!