Buongiorno, sono un nuovo utente di fibra.click e ci tengo a raccontarvi la mia esperienza con Eolo.
Dal momento che mi trovo con una FTTC da 10/3 (che comunque pinga 10/11 e quindi mi consente quantomeno di giocare) e avevo bisogno di qualcosa di più performante almeno a livello di download/upload per lavorare da casa, faccio richiesta con Eolo, che mi dà disponibilità fino a 200 mega.
L'installazione si presenta difficoltosa, causa scomodo accesso al tetto, e gli installatori mi dicono che per raggiungere il tetto seve una scala più grande e una seconda uscita del tecnico, che mi sarebbe costata almeno 200€ IVA esclusa. Ovviamente ciò non garantirebbe comunque la copertura, ma solo una verifica.
Decido di prendermi il rischio e do l'ok a proseguire l'intervento con costi extra.
Il tecnico torna in serata con la scala e riescono a salire sul tetto. Mi dice subito che non si riescono a raggiungere i 200 per questioni di distanza, ma i 100 senza problemi (mi va ovviamente benissimo).
L'intervento dura fino alle 22 30 di sera, finchè non scendono e fanno il test da router, che fallisce per no-link,. che mi viene giustificato dal fatto che sia solo un cavo crimpato male. Ormai buio, i tecnici dicono che sarebbero tornati la mattina seguente per completare il tutto.
L'indomani si presenta un altro tecnico, che sale, completa l'installazione, e scende con un'antenna in mano. Io scherzando gli chiedo se avesse deciso di smantellare tutto causa scarsa copertura, ma lui risponde che semplicemente l'antenna che c'era prima non gli piaceva.
Finalmente faccio il test e vedo che si ferma a 30/3 con circa 15/20 di ping. Ovviamente chiedo spiegazioni e lui si giustifica dicendo che loro attivano sempre la 30 mega di base e poi si vede, e che la zona in cui abito è questa.
Il tecnico va via e cerco di rincuorarmi del fatto che comunque è il triplo della velocità che avevo prima.
Peccato che ora mi ritrovi con la rete molto più lenta, che non riesce manco a raggiungere 6 mega in download.
Io ora mi chiedo: cosa dovrei fare? Cercare in qualche modo di farmi attivare la 100 chiedendo all'assistenza? O faccio disdetta e inizio a guardare alternative? Premetto che ho già aperto un reclamo 15 giorni fa, senza risposta.
Grazie in anticipo a chi risponderà.