• Mobile
  • Linea mobile CoopVoce e disconnessioni LTE

Ciao a tutti,
qualcuno di voi con CoopVoce ha mai notato delle perdite di connessione LTE temporanee?
Me ne accorgo spesso quando sono in auto: mentre ascolto la musica con Spotify sento un brevissimo "scatto" nel brano e, quando guardo l'indicatore di connessione sul display di Android Auto, noto che il simbolo del segnale non riporta più la scritta "LTE" ma invece l'indicatore di assenza di connessione "!" (il segnale risulta comunque essere presente).
Dopo pochi secondi (generalmente sempre meno di un minuto) si riconnette.

Credo, ma non ne sono sicuro, che succeda nei momenti di passaggio da una BTS all'altra.
Non mi succede se sono fermo. Lo vedo solo quando sono in auto e mi sto muovendo.

Per il resto la linea funziona molto bene, anche il VoLTE zero problemi.

Qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile? C'è qualcosa che potrei fare secondo voi per risolvere o per capire meglio l'origine del problema?

Thanks

Matwolf C'è qualcosa che potrei fare secondo voi per risolvere o per capire meglio l'origine del problema?

Cambia strada… Non sto scherzando, probabilmente succede quando attraversi zone con scarsa copertura LTE.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 probabilmente succede quando attraversi zone con scarsa copertura LTE

Potrei essere d'accordo quando mi succede in autostrada... ma dal momento che l'ho visto fare anche in città (Ferrara) mi sento di escludere che sia quella la problematica (o almeno che succeda solo in quel caso, ecco)...

Matwolf se avviene solo in movimento è quasi sicuramente un buco di copertura o di adiacenze. Non ci puoi fare molto se non conviverci. (Se avvenisse anche da fermo potrebbe essere legato alle sessioni o comunque qualcosa lato coopvoce)
        Il segnale sembra esserci perché i telefoni sono fatti così, anche se non riesci a comunicare con la rete o non sei più registrato (tecnicamente in una situazione di rach failure) continuano a dire che sei connesso in 4G. L'icona cambia solo dopo che il telefono è stato una decina di secondi in ricerca rete.

Provando invece a cambiare approccio? Magari me ne accorgo solo quando sono in auto perché è più evidente quando succede... Come posso fare per capire se succede anche quando sono fermo?
        C'è qualcosa da installare sul mio Android che possa raccogliere dei log sulla connessione, da poter controllare a posteriori?

LTE Discovery può fare al caso mio? Serve il root?

Matwolf potresti provare con una sim/esim TIM e vedere se succede la stessa cosa. Ma di che telefono parliamo?

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 potresti provare con una sim/esim TIM e vedere se succede la stessa cosa. Ma di che telefono parliamo?

Xiaomi Mi 11. Purtroppo non ho una SIM TIM a portata di mano...

14 giorni dopo

Oggi sono passato a TIM.

Inizio dicendo che la velocità della linea da casa mia non è nemmeno paragonabile a quello che vedevo con CoopVoce (ovvero con CV molto al di sotto della velocità massima dichiarata e con TIM molto al di sopra).

Per quanto riguarda invece tutte le disconnessioni che continuavo a registrare con CoopVoce al passaggio tra una BTS e l'altra (veramente frequenti) ora non si verificano più.

A questo punto che dire... evidentemente la rete TIM si comporta in modo diverso con utenti TIM e con utenti di operatori che si "appoggiano" alla rete TIM.

Vabbè, resterò con TIM a questo punto ^^'

P.S.
          VoWiFi niente male tra l'altro. 😉

Matwolf allora: la rete TIM è condivisa fra i due come sai, quindi la copertura è la medesima. Per quanto riguarda la velocità potrebbe essere che la tua promo abbia priorità rispetto ad altre promo, quindi per questo noti un aumento della velocità.

Noto le stesse disconnessioni, per quanto impercettibili ma comunque presenti, tramite l'app di Facebook che mostra tramite popup la disconnessione e subito dopo la riconnessione internet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile