Salve a tutti! Da un mesetto a questa parte ho notato un grosso calo nelle prestazioni della mia connessione FTTH. Montando e facendo test con il modem Vodafone Station infatti, mi ha dato esito positivo a problemi nella rete, al che dopo i test, il sistema mi permette di organizzare un appuntamento con il tecnico per vedere cosa non va nella rete. Qualche giorno fa infatti è spuntato il tecnico e controllando ha visto che è tutto ok..
Premetto che ho una FTTH Vodafone a 2.5Gb collegato con OpenFiber da fibra (SC/APC) a ONT Nokia G-010G-Q connesso con un FritzBox 7490 utilizzando cavi Cat5e.
(il che penso sia già strano che mi abbiano collegato un ONT Gigabyte per una connessione a 2.5Gb)

Appena collegata la FTTH ho subito provato le velocità e scaricavo a più di 70MB/s continuava a salire ma non è andato oltre perchè era finito il download.
In questo periodo invece scarico mediamente dai 23 ai 35MB/s che è un grosso decremento della connessione a parer mio e oltre questo, i download partono da 700kb/s e piano piano vanno a salire invece di salire quasi subito alla loro velocità prestabilita.
(testato con lo stesso pacchetto scaricato da me ed un amico dove lui con Fastweb 2.5gb con ONT integrato ha scaricato i primi 2 secondi a 3Mb/s e subito dopo il download gli si è stabilizzato a più di 100mb/s, mentre io, come in foto 38mb/s)
Il Ping ha subito lo stesso trattamento, sono passato da fare 14ms fissi a 18/19ms in specifici server. Ovviamente non mi lamento perchè è quasi minimo, lo scrivo solo perchè ho notato tutto questo strano fenomeno che con la fibra ottica (da neofita) non mi aspettavo minimamente, anzi, togliendo il rame pensavo di non avere piu eventuali problemi di connessione che con il rame non ho comunque avuto ed invece, quella piu sicura che ha rivoluzionato le infrastrutture di rete arrivando fino alla 10Gbps, si è rivelata meno solida o stabile della connessione in rame 😂
Ho 2 reti wifi col FritzBox, una 2.4Ghz e una 5Ghz. L'unico dispositivo in 5Ghz è probabilmente la console per scaricare piu velocemente i giochi e per il cloud gaming dove evito il 2.4Ghz. Console connessa a distanza di 2 metri dal modem/router e nessun muro che li separa. Le prestazioni raggiungono i 240mbps di media in Download con Packet Loss 2%.
Onestamente non so se è un problema di bottleneck tra ONT e 7490 bloccati a 1Gb, i cavi Cat5e all'ONT e modem o il fatto che la fibra arriva castrata in qualche modo all'ONT..
Da neofita e ripeto, da neofita.. ho anche provato con il 5590 collegato sia con la porta WAN 2.5Gb ed era comunque un disastro e sia tramite adattatore SC/APC a LC/APC direttamente al modem senza passare per l'ONT ovviamente con esito negativo perchè poi a quanto ho letto, non c'è un modo per collegarlo senza.
Tirando le somme, sto pagando una 2.5Gb che non arriva neanche a 1/5 delle prestazioni,
Ditemi voi se c'è qualcosa che dovrei provare a settare nel Fritzbox per la FTTH o se deve andare cosi e non posso fare nulla.
Grazie e buona serata ✌🏻