Ciao, nello scenario ipotetico in cui il PDF raffigurante il QR Code di provisioning della eSIM Iliad venisse sottratto, cosa impedisce a un hacker di rubare il numero di telefono anche se la vittima viene a conoscenza della compromissione? Non mi pare ci sia un modo per revocare il QR Code + codice segreto una volta installata l'eSIM, o sbaglio?
eSIM Swap?
Marco25 la "sicurezza" per i qrcode multi uso risiede nel fatto che non puoi riusarlo prima di aver rimosso il profilo esim dal telefono precedente.
Però sono d'accordo anche io che il qr code sarebbe meglio se fosse mono-uso.
Quindi se mi sottraggono il QR Code devo denunciare il furto anche se ho la eSIM attiva? Poi questa mi viene disattivata e devo riaggiungerla seguendo la procedura daccapo?
Sto pensando che sono passato a Vodafone da Iliad e al negozio la commessa aveva ricevuto da me il PDF con il QR che serviva per effettuare la portabilità (come fotografia di effettivo possesso della SIM).
Se avessi eliminato il profilo eSIM dal mio telefono prima del tempo, la commessa avrebbe avuto non una foto ma la mia SIM a tutti gli effetti fra le mani, e con lei chiunque ha proceduto alla verifica dei dati forniti. Forse è un "bug" della procedura nuova di portabilità su cui non si è riflettutto. Credo che gli utenti dovrebbero essere informati di questa cosa dagli operatori telefonici quando forniscono eSIM.
metalxenon Forse è un "bug" della procedura nuova di portabilità su cui non si è riflettutto.
la procedura prevede foto solo della SIM fisica, per le esim/isim non si deve acquisire alcuna foto. Ma ad alcuni operatori sembra costi troppo avere o formare per due procedure diverse e quindi da lì "il caos".
Marco25 bella domanda, se è l'unico modo per invalidare il qrcode direi di sì