Salve a tutti,
Sono alla ricerca di qualche suggerimento su come risolvere una situazione che si protrae da qualche mese.
Prima di tutto, il contesto. Vivo in affitto in un appartamento condominiale dotato di un cablaggio discutibile. Il cablaggio è su FTTC, ma il condominio è collegato ad un cabinet situato a circa 1.2 km di distanza, invece che al cabinet più vicino (da fibermap risulta a circa 500m dal condominio).
Questo fa sì che la VDSL2 (WindTre) invece di fare 43 Mbps su 100 teorici (sempre dati presi da fibermap), ne faccia appena 20. Ne ero conscio al momento della stipulazione del contratto con WindTre, ma trattandosi di un limite tecnico del condominio, sarebbe stato così con ogni operatore. Firmare un contratto per internet wireless non era un'opzione, dato che mia moglie è un'avida utilizzatrice di servizi di streaming e lavora a casa in proprio.
A Maggio improvvisamente la connessione crolla sui 3-5Mbps e da quel momento non è più risalita. Ho contattato WindTre in due occasioni differenti a distanza di un mese per chiedere lumi. In entrambe le occasioni, hanno aperto una segnalazione di degrado per intervento tecnico, risolto con responso "Linea non migliorabile". Ho fatto presente in entrambe le occasioni che la mia connessione era già lenta per i motivi di cui sopra, ma che è stato così fin dall'inizio e che il crollo di velocità per cui aprivo la segnalazione è avvenuto molto dopo (circa 3 anni dalla prima stipula del contratto). Allego il log del mio router (router Home&Life standard WindTre).
Premetto che tutti i pacchetti failed sono legati a vari tentativi che ho effettuato giocando con le impostazioni del router, per cui ogni volta ha necessitato di riallinearsi alla portante. La mia domanda è la seguente: devo rassegnarmi a questa situazione, o c'è qualcosa che posso fare? Escludo a priori interventi condominiali. Gli altri inquilini non percepiscono il problema del cabinet come tale.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto o suggerimento saprete darmi.
EDIT: aggiungo che ogni volta che ho effettuato la segnalazione, ho dovuto ricontattare io WindTre per sapere come fosse andata. La seconda volta mi hanno detto che avrebbero aperto un ticket interno per farmi ricontattare in merito al downgrade della linea a 30Mbps. Pare che i tecnici abbiano segnalato di procedere in questo modo per migliorare la stabilità della linea.
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 8b
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 43 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 1.486 Mbps 4.202 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.487 Mbps 4.203 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 7.3 dB 8.1 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 4.9 dBm 18.0 dBm
Receive Power: 0.4 dBm 1.1 dBm
Actual INP: 52.0 symbols 51.0 symbols
Total Attenuation: 5.5 dB 16.8 dB
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 9.7 58.3 N/A N/A 25.4 75.7 N/A
Signal Attenuation(dB): 9.7 54.8 N/A N/A 23.0 N/A N/A
SNR Margin(dB): 7.1 7.3 N/A N/A 8.1 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 0.4 2.9 N/A N/A 17.9 N/A N/A
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 43 min 43 sec
FEC: 438999 3032
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Latest 15 minutes time = 3 min 11 sec
FEC: 24300 119
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 119591 363
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 48 min 11 sec
FEC: 491235 3462
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 130 130
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 1
FailedRetr: 2
FailedFastRetr: 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
FailedRetr: 0
FailedFastRetr: 0
Total time = 48 min 11 sec
FEC: 491235 3462
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 130 130
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 1
FailedRetr: 2
FailedFastRetr: 0