Biongiu90 Buongiorno. Scusate la domanda più volte ripetuta nel forum ma ho bisogno di capire per bene. È possibile utilizzare la VS 6 come access point? Intendo una connessione LAN-LAN in modo da avere una estensione della rete principale. Ho visto che sulla station si possono disattivare NAT, Firewall e DHCP. Devo disattivare anche l'opzione DNS Sicuro? Devo fare altri cambiamenti oltre l'ovvio cambio di IP della station? Vi ringrazio.
_francesco Ho un fritzbox come router principale e la VS6 in un'altra stanza collegata al fritz con una powerline, per estendere il wifi in quella stanza. Basta solamente disattivare il DHCP e impostare sulla VS6 un ip privato che non è già usato da altri dispositivi nella rete, per il resto funziona senza dover modificare altre cose
Biongiu90 _francesco sto provando ma sto avendo un problema. Ti chiedo magari è capitato anche a te. Non riesco ad accedere alla pagina di configurazione della station. Considera che se la connetto all' ONT mi dà tutte le spie accese e risulta connessa ma non mi permette di navigare. Resettandola non cambia nulla. Non dovrei poter accedere alla configurazione anche senza connetterla ad internet?
Biongiu90 _francesco sono riuscito a resettare la VS6. Volevo chiederti: non disattivando il NAT non hai un doppio NAT sulla linea poi?
_francesco Biongiu90 si dovresti sempre poter accedere alla pagina di configurazione, se anche dopo averla resettata non riesci proprio a caricare la pagina di configurazione della station ti conviene controllare se magari sul tuo pc hai disattivato il DHCP e hai impostato un ip statico, oppure prova con un altro dispositivo
Biongiu90 _francesco considera che nemmeno da cellulare in wifi riesco a connettermi. Ho paura si sia rotta la VS6. Proverò da un altro PC.
Cal Biongiu90 se la configuri da access point ci sta che tu non riesca ad accedere, magari stai provando sull'ip sbagliato. Avrà un tastino di reset, usalo (leggi il manuale, non so per quanto lo devi tenere premuto, se deve essere già premuto quando accendi la vodacosa, etc etc...)
_francesco Biongiu90 il NAT è usato dal router collegato a internet per gestire correttamente i pacchetti indirizzati all’esterno Essendo che il dispositivo collegato riceve la configurazione dal DHCP del router principale, il NAT della VS6 non viene proprio usato. Se vuoi puoi disattivarlo, non cambia niente
Biongiu90 _francesco Ti ringrazio per le delucidazioni. In ogni caso come potrei disattivarlo? Nell'interfaccia non trovo alcun modo. L'unico sistema che vedo è quello di inserire Nat statico ma non credo sia corretto.
Biongiu90 _francesco Effettivamente lasciando il NAT attivo e facendo un traceroute non sembro avere doppio NAT. Avendo ip del gateway connesso a internet uguale a 192.168.99.1 va bene se ho scelto come ip della VS6 192.168.99.88? In ogni caso sembra funzionare senza problemi quindi ti ringrazio!
Biongiu90 AGGIORNAMENTO: In realtá avevo degli strani rallentamenti di rete. Ho preferito disattivare la VS6 e i rallentamenti sono spariti.