Buongiorno a tutti e buona vigilia di ferragosto, volevo chiedervi secondo voi che pannello dovrei scegliere in base al mio utilizzo? io saltuariamente guardo video e leggo testi, usualmente gioco a gta e poco altro (ho escluso i pannelli tn a priori per ovvi motivi). pro e contro di queste tecnologie? consigli? grazie a tutti in anticipo.
Che tipo di pannello scelgo: IPS o VA?
- Modificato
L'unico vantaggio di un ips è l'angolo di visone, se devi prendere un TV per la cucina di piccole-medie dimensioni va pure bene, davanti al divano un
VA qled è la scelta migliore tra le due.
Un pannello IPS non ha contrasto, il nero è un grigino mediocre e l'immagine risulta piatta e poco profonda, se ti piace vedere film o serie TV è la scelta peggiore possibile
La maggior parte delle opinioni sopra lascia il tempo che trova. A parte le caratteristiche proprie del tipo di tecnologia esistono ottimi va e pessimi ips come ottimi ips e pessimi va. Stesso discorso per gli oled...
Juza perdonami ma è un commento molto qualunquista.
Nessun IPS o VA può eludere le specifiche proprie della tipologia di pannello.
A budget ridotto e quindi escludendo gli oled, gli IPS sono perfetti per chi vuole guardare la TV da angolature diverse.
I VA sono perfetti per visione frontale e gaming.
Da mia esperienza, il grigino di un ips è orribile quando giochi o ci sono scene scure/bande nere sopra e sotto. E nessun IPS anche della migliore qualità ha un contrasto sufficiente per trasformare quel grigino in nero come fa un VA, a causa della disposizione dei pixel.
grazie a tutti per i consigli!