Salve,
per circa otto anni o giù di lì ho avuto una fibra 1Gb Vodafone su rete Open Fiber.

In circa otto anni i disservizi li ho contati sul palmo di una mano.

Al momento sono con Dimensione da circa un mese e sono già 2 volte che rimango senza internet.

Loro dicono che è un problema generale di OF, è davvero così?

Come è possibile che inizio ad accorgermi di questi disservizi solo dopo essere passato a dimensione?

Caspita in Vodafone in tanti anni avrò avuto 3 o 4 disservizi, con dimensione siamo già a 2 in un mese.

È solo un caso?

sblantipodi Loro dicono che è un problema generale di OF, è davvero così?

https://forum.fibra.click/d/43114-disservizio-open-fiber-raccolta-milano-13082023/17

sblantipodi Come è possibile che inizio ad accorgermi di questi disservizi solo dopo essere passato a dimensione?

Vodafone non usa la rete di trasporto Open Fiber. Ad ogni modo questi guasti sono altamente infrequenti.

sblantipodi con dimensione siamo già a 2 in un mese.

Le statistiche si fanno sul lungo periodo, magari per sei mesi non ne avrai altri.
    Ti ricordo che le connessioni domestiche non hanno SLA e anche se li avessero un paio d'ore di down incidono a livello annuale meno dello 0,1%.

Io sono con Dimensione da un anno esatto, mai avuto down se non in concomitanza con i disservizi di OpenFiber

• Mago ha risposto a questo messaggio

Confermo, con Dimensione dal 2021, disservizi solo in concomitanza con guasti OpenFiber
      (Per altro direi pochi su base annuale)

Da ottobre 2022 con Dimensione questo è il secondo down sempre a causa OF

sblantipodi io ho la fibra da febbraio quindi pochi mesi e li ho scelti come primo operatore proprio per il loro servizio assistenza. Anche io sono con la ftth giù da più di una mezz'ora e confesso di aver già provato a chiamare l'assistenza ma una voce automatica dice che c'è un guasto nella mia zona generale su rete OF quindi non sono stato neanche a disturbare un operatore dato che sembrano già al corrente del problema e sono quindi fiducioso sul fatto che si risolva prima possibile.
      Ho avuto anche io 1 altro down identico 10 giorni fa circa (non ricordo di preciso), spie dell'ONT tutte verdi ma PPPoE in timeout, ma l'altra volta era durato giusto pochi minuti.

Tu di dove sei? Io sono della Toscana, sotto il comune di Castelfranco di sotto e ho il punto di raccolta a Milano.

EDIT:

visto adesso da altra discussione che riguarda tutti a prescindere dall'ISP, chi è su openfiber con raccolta Milano è giù 😅

Io ho problemi da circa un’ora a Genova, dimensione o openfiber?

• walt ha risposto a questo messaggio

walt grazie

fnc7 idem, solo una volta è andata in down la linea, ho chiamato e in due minuti è stata riattivata. Sono molto contento per ora

sblantipodi sei stato un po’ sfortunato come periodo, fortunatamente guasti impattanti come in questi giorni non se ne verificavano da un sacco di tempo…
        Ahimè come ti hanno confermato gli altri sono generalizzati e non dipendono da noi, non avremmo motivo di dire il contrario

E siamo a tre in un mese 🙁

sblantipodi continua ad essere un problema di OpenFiber come puoi leggere nell'altro thread

Che poi l’“attendete” di OF che discorso è , noi possiamo dirlo al momento che ci arriva la bolletta “attendete per il pagamento” oppure “vi diamo metà dei soldi perché ci avete dato metà del servizio sto mese”?

giusgius
          hanno chiuso il thread...

cmq ho un vicino con OF su Vodafone e lui naviga...

come mai queste differenze? sono sicuro che sia su OF anche lui...
          non essendo un esperto? cos'è che non ho capito? 🙂

sblantipodi dipende da come è configurata la rete.
            Nel nostro caso, la maggior parte delle utenze sono consegnate a Milano, che è impattato dal guasto nazionale.
            Altre utenze che abbiamo consegnate a Roma non sono impattate.
            Vodafone ha degli apparati propri in alcune città. Nelle città in cui ha trasporto su rete Open Fiber, sono offline anche loro se il trasporto è verso Milano, se invece il trasporto è su altra rete, o non verso Milano, sono online.
            Insomma… dipende. Ci saranno volte in cui loro sono offline e noi online, e viceversa.

sblantipodi io pensa te, sono stato in adsl con Vodafone per 6 anni, avevo un down ogni 3/4 mesi, da quando sono passato a Dimensione ho avuto 3 down in 2 anni il che è accettabilissimo, ovviamente siamo a ferragosto potrebbe essere normale che ci mettano più tempo del previsto per risolvere un guasto, posso farti una domanda, come hai fatto ad avere una connessione FTTH dal 2015? sei uno dei pochi che sento che c’è l hanno da così tanto tempo.

R3liox come hai fatto ad avere una connessione FTTH dal 2015?

In alcune centrali di alcune città la rete GPON ha iniziato ad essere commercializzata proprio in quel periodo 🤓

• R3liox ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile