• FTTHOpen Fiber
  • Disservizio Open Fiber raccolta Milano 13-14/08/2023 e relative manutenzioni

andreagdipaolo ha chiuso la discussione .

Abbiate la decenza di leggere qualche post prima di scrivere. Avevo annunciato la manutenzione pochi post sopra. Sempre pronti a sbraitare...

    mag00 Non ho capito il discorso sulla consegna da Equinix… ci sono degli olo che si fanno consegnare nei DC privati?

    I dc sono privati tanto quanto gli ixp.
    Open fiber ha pop praticamente ovunque, anche nei dc Aruba, Irideos, Retelit, Colt, Unidata, OHM, Supernap, Data4, Equinix.

    mag00 Però se un disservizio in una struttura OF in area grigia/nera mette fuori servizio una buona quantità di reti BUL pubbliche in aree bianche, fossi Infratel, pretenderei una bella relazione di spiegazione.

    Open stream nazionale non è nel contratto per il piano. Open fiber è tenuta soltanto all'erogazione di servizio attivo con consegna locale VULA e alla condivisione di alberi con olo che vogliano fare servizio passivo.

    andreagdipaolo ha riaperto la discussione .

    Buongiorno a tutti, a voi funziona? A me prov. Pesaro è andata via stanotte all 1 con led info fritzbox spento e stamattina led info rosso ont tutto verde ma connessione internet non funzionante. È una mia situazione isolata o generale?

    Da me risultano due down notturni, probabilmente avranno fixato definitivamente la problematica.
    Però la linea da ore risulta up,
    Riavvia il router se non lo hai già fatto e se ancora non va segnalalo all'operatore.

    • MoMa ha risposto a questo messaggio

      andreagdipaolo hai ragione scusa. Avevo letto quasi tutti i post . L comunicazione l avevo saltata.

      quantum-pipe riavviato tutto,ora funziona, scusate il disturbo e buona giornata a tutti 🤞🏼. Grazie dei preziosi consigli

        Si sa se quest'ultima manutenzione abbia fixato tutto? Saremo anche polemici, ma il servizio deve funzionare 24/7 e magari a qualcuno piace la Copa Libertadores. In ogni caso scusate, è giusto per capire se si sia a posto o meno. Disservizi così grossi non sono molto "piacevoli".

          Gazza980

          "deve"..paghi (forse) 30 euro al mese che è un prezzo irrisorio per avere una connessione veloce....ovviamente il contro è che non hai garanzie di funzionamento 24/7 o tempi risoluzioni celeri a meno di non fare linee business che ti costano 10x di quello che paghi 🙂

          PS ah eh l'assunto.."pago quindi pretendo" ..No non funziona cosi'

          best effort...vuol dire appunto "best effort"..con i pro ma sopratutto i contro

            MiloZ Planetel è su Bergamo da Aruba IT3

            andreagdipaolo una critica costruttiva. Capisco che per te sia una rottura dove la gente intasa un topic con il medesimo messaggio scritto 50mila volte e devi intervenire dando continuamente loro dei cretini e chiudere la discussione. Non potresti aprire una discussione nuova chiamata tipo “Manutenzione programmata” , dove puoi scrivere solo tu, fissarla in cima a tutte le altre con un pin e magari comunicarlo li? Secondo me si risolverebbero un sacco di problemi.

              Ambro1975 prendo atto. Spero che questo balletto sia terminato e le 414 manutenzioni tra ordinarie e straordinarie abbiano fixato tutto e risolto il così misterioso e quasi mistico problema. Tutto lì.

              Lenn aggiungo inoltre che le reazioni ai messaggi aiuterebbero sicuramente queste situazioni, andando a reagire in base alla situazione in cui si è, ad esempio 👍🏻 se vi funziona tutto o 👎🏻 se siete ancora down.

              capisco lo sbatti di andrea però è ovvio che si creino queste situazioni.

              Lenn Stiamo lavorando a una soluzione alternativa. Il forum non è adatto a quel genere di comunicazioni e non ha senso creare un thread pinnato per fare un favore a un operatore.

              Due considerazioni personali.

              1- Nella mente delle persone (ed anche io avevo una idea simile quando misi la fibra), fibra ottica fino a casa vuol dire in pratica avere quasi una linea dedicata con un certo grado di affidabilità (di certo superiore al doppino)
              2- Siccome così non è, è consigliabile avere altra linea di backup 4G o altra FTT*

              A mio avviso il punto 1 è ben radicato nella testa delle persone ed è per questo che c'è molto stupore, incredulità e proteste nel vedere down protratti ore: non erano affatto previsti.

                quantum-pipe Due considerazioni personali.

                1- Nella mente delle persone (ed anche io avevo una idea simile quando misi la fibra), fibra ottica fino a casa vuol dire in pratica avere quasi una linea dedicata con un certo grado di affidabilità (di certo superiore al doppino)
                2- Siccome così non è, è consigliabile avere altra linea di backup 4G o altra FTT*

                A mio avviso il punto 1 è ben radicato nella testa delle persone ed è per questo che c'è molto stupore, incredulità e proteste nel vedere down protratti ore: non erano affatto previsti.

                Ma perché la gente dovrebbe pensare ciò che affermi nel punto 1? per me è illogico pensare così, è come dire che le banane durano di più delle pesche... sono discorsi senza senso.

                  quantum-pipe boh per me non ha molto senso. Nel senso a livello "locale" ok ci può stare il guasto, il problema al PCN/POP, la saturazione locale del PCN/POP, fibercut ecc, e anche al fatto che poi ci mettano qualche giorno a risolvere (come detto prima le linee sono best effort e non ci si dovrebbe aspettare nulla) però non è di certo un bel biglietto da visita un guasto su scala nazionale del genere e la vedo abbastanza indifendibile come cosa questa.
                  Per gli operatori che si affidano a OF come si muovono in questi casi? loro hanno degli SLA e garanzie varie o sono best effort pure loro?

                    MoMa Probabilmente non aveva ripristinato correttamente la PPP, visto che sei in Prov. di Pesaro, posso chiederti con che operatore sei? Perchè io con GO questa notte non ho avuto nessuna linea affetta dalla manutenzione (e sto cercando di capire un attimo meglio la situazione).

                      Giann Nel senso a livello "locale" ok ci può stare il guasto

                      ma assolutamente no.

                      mica i cavi elettrici li cambi ogni 5 anni perché durano poco... (cioè si se ci metti gli fror/fs18 in esterno, ma stesso discorso per i monofibra da interno in outdoor)

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile