Ho trovato questo sito e sembra poter rispondere ai miei quesiti. Perdonate la mia inespertezza totale.
Ieri sono venuti i tecnici vodafone a installarmi la fibra. Dopo che hanno installato in strada i cavi della fibra ottica qualche tempo fa! Loro sono venuti hanno fatto arrivare il filo ottico direttamente a casa. Quindi dovrebbe essere una lina ftth. Insieme al modem wifi 6 hanno messo un modem piccolino che dalle mie ricerche dovrebbe essere un ONT. Un convertitore della fibra ottica da segnale luminoso a impulsi elettrici. Ma anche il modem stesso vedendo le istruzioni ha la porta per il cavo ottico? perche l'hanno messo? forse il modem non è in grado di fare la conversione? (non l'ho chiesto a loro perché essendo delle case a schiera mentre installavano il filo per farlo arrivare da me hanno trovato un vespaio e io ero preoccuopata per altro, tipo qualche vespa dentro casa)
Grazie a chi risponderà!
Perché mi hanno montato un ONT esterno?
arualla Ma anche il modem stesso vedendo le istruzioni ha la porta per il cavo ottico? perche l'hanno messo? forse il modem non è in grado di fare la conversione?
Vodafone può usare il suo modulo ottico solamente su rete Open Fiber nelle città a investimento privato.
In area bianca BUL e su rete TIM deve usare l'ONT.
andreagdipaolo ok ma perché funziona meglio? o per altro? perché ho fatto la stessa domanda sotto a un video di yt mentre parlavano della vodafone 6 wifi ftth e mi hanno detto che paradossalmente potrei anche staccare il cavo ottico e attaccarlo al modem (cosa che non farò)
arualla potrei anche staccare il cavo ottico e attaccarlo al modem
ne dubito fortemente.
dovresti almeno chiamare qualcuno in vodafone e dirgli "hey, ho comprato un modulo sfp nuovo, questo è il seriale, me lo registri sulla rete?" ci sono 64 utenti su quella fibra, non puoi trasmettere a casaccio come se fosse un cavo ethernet volante. Gli apparati dall'altra parte non avrebbero la più pallida idea di chi sei.