Ho aspettato una settimana prima di raccontare la mia esperienza (positiva) in merito all'attivazione della fibra in area bianca
Comune di Serralunga di Crea (AL) poco più di 600 anime, credo poco meno (se non ricordo male) di 400 UI coperte da piano BUL, i lavori iniziano ad ottobre 2022, terminano metà marzo 2023, fine marzo, scopro con sommo piacere che il PCN viene rilegato e di conseguenza, aperta la vendibilità, cosa non scontata leggendo le disavventure di molti utenti qua sul forum, decido di fare un contratto con BBBell dato che avendo la loro FWA, non pagavo penali per rescissione del contratto, questo il 3 aprile, ora dovevo solo aspettare e pregare, dato che le attivazioni in area bianca, leggendo qui non hanno tempi veloci, anzi..
Arrivo ad inizio luglio e senza preavvisi, mi ritrovo sotto casa il tecnico che dice di essere venuto a vedere per la fattibilità del passaggio cavo ed eventuali scavi costatando che era tutto ok, dato che io avendo una casa vecchia di inizio anni '70, non avevo molte possibilità di passaggio, ho deciso quindi di fare un passaggio diretto, con corrugati interrati e tubi pvc su parete dal ROE su palo che è nella mia proprietà fino dentro casa sbucando proprio fisicamente dal soffitto con tanto di sonda passacavo pronta solo da essere tirata.
Il 2 agosto i tecnici vengono ed in due ore fanno il loro, il 7 mi arriva il router da BBBell e finalmente quel sogno è realta, la fibra ottica, una cosa che pensavo per me essere solo un miraggio ed un lusso per le grandi città.
Ricapitolando, in 10 mesi, si è passati dal primo scavo, ad essere il primo in paese ad essere fibrato, ora volevo chiedere ai più esperti se il fatto di un comune piccolo con poche UI ha aiutato, oppure è stata solo una gran botta di culo? Aggiungendo il fatto che il PCN è stato rilegato in tempi brevi, cosa non per nulla scontata