Ciao sono nuovo. Voglio ripristinare la conduttura in giardino dell'adsl (cavo doppino normale), in quanto
la vecchia fa molte curve ed è molto datata.
Il lavoro lo farei io, dovrei semplicemente andare dal pozzetto che ho in giardino, fino al pozzetto appena fuori dal muro di proprietà, il percorso è di pochi metri. Questo pezzo avrebbe la conduttura direttamente nel terreno all'interno della proprietà, mentre ad di fuori avrà meno di 1 metro di tubo in vista, che scende dal muro fino al pozzetto strada, dove poi entrerà.
La mia idea era di fare tutta la conduttura con quei tubi metallici zingati (di diametro non esagerato). Più che altro per la parte esterna, così proteggerebbe meglio il cavetto.
Volevo chiedervi: ci sono controindicazioni se un cavo adsl (attuale, o quello in fibra futuro che è del tipo con cavo fibra che arriverà fino al modem) scorre dentro una conduttura di ferro? Non dovrebbero esserci problemi giusto? Le curve le farei con curve flessibili non metalliche, e non secche, ma con ampio raggio (in vista della fibra futura...)
Grazie per qualsiasi consiglio.
Ps: l'ho postata nella sezione della fibra, anche se attualmente ho solo l'adsl; ma il lavoro lo faccio per la fibra che metterò credo tra 1 anno max