Salve. Come da titolo, ho chiesto ed ottenuto un ip pubblico (dinamico) per il mio vodafone fwa indoor. Stranamente,però, l'indirizzo non è raggiungibile dall'esterno. Dai numerosi,contraddittori e generalmente sprovveduti tecnici di 2° livello è emerso che per l'fwa indoor questa situazione non è modificabile. A me sembra strano. Qualcuno ha esperienze diverse? Grazie
IP pubblico Vodafone FWA indoor
- Modificato
Prova a rivolgerti a MayDay: https://www.dday.it/redazione/42463/mayday-i-clienti-vodafone-fwa-senza-ip-pubblico-vodafone-interviene-e-cambia-la-configurazione-risolto oppure chiedere a @LorenzoB (che l'ha già fatto l'anno scorso).
Albertocchio Mah in realtà l'APN è lo stesso sia per indoor che outdoor, per cui non ci dovrebbero essere problemi lato Vodafone.
Raramente può capitare che venga dato un IP non raggiungibile, non so perché, ma basta riavviare il modem/antenna per averne uno nuovo funzionante.
Sicuro che il modem sia configurato correttamente?
Albertocchio è emerso che per l'fwa indoor questa situazione non è modificabile.
Sono rimembranze della situazione ante Aprile 2022. Adesso è tutto sistemato.
Grazie per l'interessamento. I tecnici vodafone sono entrati sul mio c ed hanno controllato la configurazione. A me la loro affermazione che l'indoor non supporta la pingabilità dell'ip pubblico sembra una cavolata, anche perchè tra i settaggi del modem c'è la vpn. Dal mio canto, più che aprire le porte, che potrei fare? Un aiuto mi gioverebbe tantissimo perchè attualmente ho un misto rame che va a 8Mb/s, l'indoor che non pinga e ho fatto richiesta dell'outdoor! Grazie in anticipo per eventuali aiuti
Albertocchio Guarda se c'è un impostazione per abilitare il ping sull'interfaccia WAN, probabilmente nella sezione Firewall. Posta pure qualche screen se vuoi.
Dopo vai su ping.eu/ping , inserisci l'IP pubblico e guarda cosa ti esce a fare il ping
Albertocchio Nella sezione Firewall cosa c'è?
LorenzoB disattivato
Albertocchio
utilizzo da qualche giorno fwa vodafone outdoor 5g per fare richiesta di ip pubblico basta solo chiamare il 190 e richiederlo ?
- Modificato
blackstone985 credo. Io sono in attesa del tecnico per l'installazione me se riesco a risolvere con l'indoor sono a posto per velocità e collocamento dell'antenna.
Non vedo altri parametri da modificare, questi sono di default. Grazie!
Albertocchio hai provato ad esporre un server web? magari semplicemente quella CPE non risponde ai ping
handymenny ma non è sufficiente aprire una porta, anche senza nessun dispositivo dietro, per essere pingabile? comunque un dispositivo c'è ( un raspberry). In ogni caso proverò anche il tuo suggerimento...
Albertocchio ma non è sufficiente aprire una porta, anche senza nessun dispositivo dietro, per essere pingabile?
in realtà non dovresti fare nulla, però alcuni dispositivi non rispondono ai ping da remoto
handymenny ho provato con telecamere a raspy ma nulla
Metti la cpe in bridge e usa un altro router, vedrai che va, se non ai niente lato server non vedi se le porte sono aperte.