Buongiorno, finalmente dopo 2 mesi e mezzo di attesa mi hanno attivato la linea. Ho sottoscritto il contratto 2.5Gbps/500Mbps con aruba, però la linea non si comporta come mi aspettavo.
Ho due computer fissi, tramite speedtest su ognuno raggiungo 400 mega in download, mentre in upload invece sul mio raggiungo 80 mega, nell'altro 400 mega (e qui ci sta, o è il router che ho in camera come access point o è il cavo che arriva fino al router, devo ancora verificare), però la cosa strana è che comunque la linea stessa non arriva a raggiungere il Giga perchè se avvio due download contemporaneamente solo uno dei 2 riesce a scaricare alla velocità massima, l'altro raggiunge si e no i 10 mega.
E comunque la velocità di download non è conforme con quella rilevata dallo speedtest: io scarico a 200 mega, mio fratello invece a 400. Ancora più strano è che se avvio due speedtest contemporaneamente ho gli stessi risultati, quindi la linea sembra avere effettivamente almeno 800 mega. Il modem è un FritzBox 5530, e i parametri sono configurati correttamente, la porta a 2.5Gbps è impostata correttamente sui 2.5Gps, mentre i computer a 1Gbps. Nella schermata principale vedo questo:

e non so se si riferisce al profilo della mia scheda di rete o effettivamente è il profilo impostato da aruba, in questo caso c'è un problema, anche perchè se provo a modificare il valore da 1000 mega a 2500 mi esce un popup che mi impone di impostare un profilo a 1000 mega anche se superiore.
Ho provato un altra scheda di rete sui computer con il medesimo risultato, l'ultimo tentativo che posso effettuare è collegare il computer direttamente al fritzbox, che però non esclude il problema dei download contemporanei. Consigli? Devo aspettare o è meglio chiamare? Se decido di ridurre il profilo a 1Gbps, significa che anche la linea disponibile si dimezza?
Gli speedtest sono stati effettuati su speedtest.net e i download tramite Steam.
EDIT: Se effettuo uno speedtest locale tramite iperf3 raggiungo i 750-800 mega in download e 250 in upload, quindi in teoria l'impianto lan dovrebbe funzionare