Buon pomeriggio a tutti. Leggo che in questo forum ci sono diversi esperti e rivenditori. Dopo aver contattato l’ultima volta uno degli operatori partenete, cui mi sono rivolto per attivare un collegamento FTTH, mi è stato detto che open fiber non ha ancora rilasciato il codice VLAN e che nessun operatore al momento può attivare o ha attivato nel paesello in cui vivo.
Ho letto che la commercializzazione è stata aperta ad aprile di quest’anno, che il PCN è rilegato, ma che dopo il rilascio di questo codice VLAN, la strada è ancora lunga.
Ho letto anche che non esiste una tempistica standard e anche qualche discussione sui costi degli operatori per le aree bianche e la relativa convenienza. Ho letto pure che la velocità della connessione dipenderà anche dagli operatori e dalla tecnologia scelta per l’area bianca con possibile saturazione della rete e rallentamento generale.
Avrei qualche domanda da porre a questo punto:
esiste la possibilità di una piccola partecipazione ai costi, per avere il collegamento suddetto, visto che allo stato attuale l’unica soluzione è l’ADSL a circa 30 euro al mese?
Finora qual’è stata l’attesa massima per un collegamento? Detto in altri termini: esiste il rischio che non sarà mai possibile attivare?
Quale tipo di tecnologia servirà, perché potrò avere una velocità maggiore dell’ADSL di adesso? Potrò scegliere tra gli operatori ciò che decideranno di adottare, oppure anche loro saranno tutti nelle stesse condizioni e potranno offrire solo un tipo di tecnologia?
A Rovescala (PV) il posto in cui vivo, la rete secondaria (così mi è stata passata la cosa) è pronta da novembre dello scorso anno e poi c’è stato un succedersi di notizie contraddittorie e ufficiose tra loro, che qui non riporto, perché non avrebbe senso.