Secondo voi la mia connessione può peggiorare a causa del passaggio? Attualmente pago oltre 35€ al mese con TIM (ogni anno aumentano di 2€ con la scusa dell'inflazione), mentre con Enel Energia Fiber pagherei 23€ al mese il primo anno e poi 25€ al mese.
Onestamente non volevo prendermi la rogna di effettuare il passaggio ma attualmente sono al terzo giorno senza connessione internet e ancora non si è mosso nessuno quindi sono abbastanza infastidito. Tra l'altro la portante sulla linea linea c'è, è solamente la connessione internet ad essere assente, cosa che non so spiegarmi (questo fenomeno generalmente notavo che accadeva di notte). Cosa può prevenire l'assegnazione di un indirizzo IP a un cliente?
Ad ogni modo, il mio dubbio principale è che quando inserisco il mio indirizzo su un qualsiasi sito per verificare la disponibilità del servizio internet, la stima che esce è sempre di circa 43Mbps (penso usino tutti lo stesso sistema di calcolo), mentre io in realtà navigo a circa 75Mbps attualmente. Secondo voi posso dunque fregarmene della stima e stare sereno che, anche in caso di cambio operatore, la velocità massima rimarrà invariata o ci stanno operatori che applicano limitazioni strane sulla banda massima?
Poi volevo capire se Enel Energia è in VULA o NGA. Ammetto che se fosse in NGA sarebbe abbastanza una seccatura perché poi mi troverei con un tramite in più ogni volta che devo aprire una segnalazione tecnica... Visto che loro non possiedono niente, devono a loro volta girare ogni richiesta a TIM perché sia lavorata, e poi TIM a sua volta la gira eventualmente ai subappalti.