@skyscreaper88 ho "sbrandizzato" il router WindTRE Zyel Ex5601-T0 con la tua utilissima guida ed ho sperimentato, con la mia FTTH Vodafone su rete Fibercop (ONT esterno ZTE F6005), quanto segue:
• con il firmware stock (Zyxel EX5601-T0 source GPL package V5.70(ACDZ.0)C0) il DL via ethernet non è al top (al max 1900 Mbps), mentre in WiFi con il mio Samsung S23 Ultra, chiaramente nelle vicinanze del router, raggiungo anche i 1800 Mbps. Non ho dati sull’utilizzo del SOC;
• installando OpenWRT (EX5601-T0_Openwrt-v23.05.0-stable_fixedlink), abilitando software e hardware offloading, packet steering e installando irqbalance, via cavo raggiungo oltre i 2100 Mbps, con utilizzo SOC quasi nullo, mentre in WiFi mi fermo a 1300 Mbps con un utilizzo del SOC (htop) piuttosto alto su più core.
In tutti i casi l’UL rimane costante a 1045 Mbps.
La mia preferenza ricade ovviamente su OpenWRT ma mi chiedo se c’è qualche impostazione per diminuire, in Wifi, l’utilizzo del SOC e ottenere migliori prestazioni. Tra l’altro segnalo che la build linkata sul hack-gpon.org sembra avere un kernel non più al passo con gli aggiornamenti software che, pertanto, non possono essere più effettuati. L’alternativa sarebbe partire da una SNAPSHOT senza interfaccia Luci (da installare manualmente) ma la configurazione sarebbe poco agevole