Hmm, allora, così a naso credo che le porte da lan1 a lan4 siano le porte LAN del router (quelle gialle) e la lan1 spero sia quella da 2.5Gbps, mentre eth1 probabilmente è la WAN da 2.5Gbps.
Il bridge br-lan dovrebbe unire le 4 porte lan1/lan4, a meno che per qualche motivo non includa anche la eth1 ma non credo, lo puoi controllare da "configure".
Io nel mio router ho dovuto togliere una delle porte dal bridge perché di default sul 7530 è configurato per usare le porte DSL come WAN e quindi tutte le ethernet le tratta come LAN e le unisce, ma ne tuo caso non credo sia da fare quel passaggio. Se sono tutte quante unite devi togliere la WAN, sempre da "Configure".
Una volta che sai qual è la WAN devi creare la PPPoE usando usandola come interfaccia base (nel tuo caso probabilmente la eth1), però siccome hai la VLAN da impostare devi usare un trucchetto, al posto di selezionare direttamente eth1 vai nello spazio dove puoi scrivere il nome dell'interfaccia e scrivi
eth1.100 (io sul mio dovrei usare la porta lan1, quindi lan1.100).
... poi premi invio, che altrimenti mi sa che non lo prende, e metti i dati della PPPoE.

Ovviamente devi assegnare firewall etc.