Ciao ragazzi ho un problema con la mia RX 6700XT. Premetto che non è una custom ma non ho mai avuto problemi di temperatura. Oggi per puro caso ho aperto il software di controllo e ho notato che la temp dell'hotspot era sui 106 gradi. Facendo un test con Time Spy la temperatura ha raggiunto i 112 gradi dopo 5 secondi... Fino a poco tempo fa la temp max dell'hotspot era sui 90-95 gradi (anche di estate). La configurazione è la stessa e non sono cambiati componenti nel case. Cosa può essere successo? Considerate che la scheda raggiunge le temperature sopracitate con undervolt e underclock. Se la lascio stock prende fuoco
Temperature scheda video aumentate di colpo
- Modificato
Quanto tempo ha la scheda? L'hai per caso smontata dal pc e rimontata di recente? Ho avuto un problema simile (ma meno accentuato) con una GTX1660 di recente cambiando case, mi schizzava a temperature (hotspot) oltre gli 85°C che non ho mai visto neanche sotto Furmark / Kombustor. Tutto risolto smontando la scheda e cambiando pasta termica sulla GPU, probabilmente si era asciugata e con le vibrazioni / micro movimenti durante lo smontaggio il contatto termico non era più perfetto.
19Andrea87 ho la scheda da quasi due anni ed effettivamente ultimamente ho dovuto smontarla e rimontarla. conviene che aspetti il termine della garanzia per cambiare pasta termica? Ho anche aperto un ticket su amd.
Cal no le ventole girano regolarmente
Hai la 6700 xt base AMD o di qualche altro partner? Se hai confidenza ed un po' di manualità io proverei comunque a cambiare pasta termica, ho trovato un video di GN e non sembra troppo male come smontaggio, anche se è più complessa di altre. Forse i cavi delle ventole sono un po' ostici e richiedono pazienza, per il resto non dovresti avere grossi problemi
19Andrea87 sono molto tentato di farlo. L'ho già fatto altre volte e non avrei problemi. Ho solo paura per la garanzia dato che in teoria dovrebbe invalidarsi
- Modificato
Aggiornamento: ho contattato l'assistenza che ovviamente mi ha risposto dicendomi che per la serie 6000 i 110 gradi rimangono una temperatura normale. Sicuramente procederò col cambio di pasta termica a questo punto.
EDIT: Dopo cambio pasta temperatura massima di 96 gradi senza undervolt o curva ventole. Problema risolto.