Buon Pomeriggio a tutti.
Purtroppo sono vittima di una situazione kafkiana e spero di trovare qui un aiuto.
Per il progetto Socrate Telecom installa nel sottoscala del mio civico X in via Y a Bolzano ed in quello adiacente al civico X/A, medesima via e Comune, delle scatole collegate con delle tubature interrate ad un pozzetto posto tra i cancelli dei due edifici, che sono tra loro adiacenti (dall'esterno sembra un edificio unico composto da due scale gemelle una vicina all'altra).
A giugno 2022 cesso la mia partita IVA e così a luglio 2022 disdico il contratto business FTTC con TIM che mi ha permesso di lavorare durante la pandemia da casa in VPN senza problemi.
Ad agosto 2022 concludo contratto online con TIM per linea FTTH perchè il mio civico X risulta allacciato via Fibercop (lavori fatti ad inizio 2022) per tale tipo di connessione.
A fine agosto viene il tecnico e scopre che in realtà il mio civico non era provvisto di ROE/PTE (che io pensavo essere stato installato usando le scatole e canalette del progetto Socrate, che invece sono rimaste vuote).
Lo era invece quello al civico X/A aderente al mio per un numero di utenze pari alla somma delle unità immobiliari dei due edifici (4+4). Ciò posando i cavi della fibra appunto nelle predette tubazioni del progetto Socrate.
Secondo il tecnico il civico X/A era stato munito di PTE per entrambi gli edifici perchè sul muro esterno dello stesso era presente la chiostrina a servizio delle linee di entrambi gli edifici.
Non sapendo però come passare da un edificio all'altro con il cavo ottico, richiedeva l'intervento di una squadra per far installare il ROE anche nel mio civico. Sostanzialmente facendo posare un cavo per le tubazioni già esistenti, come nell'edificio affianco.
Nonostante miei continue richieste su ogni canale assistenza di TIM possibile nessuno arriva più nessuno e senza mai ricevere una motivazione del perchè.
Avvio quindi il tentativo di conciliazione chiedendo l'attivazione della linea, dove TIM si degna finalmente di informarmi che secondo loro non è possibile installare la linea richiesta, ma senza motivare perchè, e pertanto recedono dal contratto.
Successivamente il mio civico viene eliminato da quelli coperti da FTTH via Fibercop e pertanto neppure @LoreBlack può più aiutarmi.
Nel frattempo concludo nuovo contratto FTTC con Tim, che però sia in termini di stabilità della linea che di capacità di download è addirittura nettamente peggiore di quella avuta fino a luglio 2022. Per la precisione ora mi è del tutto impossibile lavorare in Smart Working perchè continua a cadere la linea. Senza che le continue segnalazioni a Tim abbiamo aiutato a risolvere il problema.
A questo punto sono a chiedere se sia possibile richiedere l'installazione a mie spese, e semmai per il Comune di Bolzano a chi, del ROE/PTE e quindi per essere di nuovo censito tra le utenze FTTH per attivare relativo contratto TIM.
Ovvero in alternativa se fosse possibile posare un cavo ottico dal PTE del civico affianco al mio fino al mio appartamento passando dal pozzetto tra i due edifici.
Ovviamente in caso di necessità posso fornire in privato ampia documentazione fotografica a chiarimento di quanto sopra.