Ciao a tutti,
dopo più di un anno senza alcun problema sto riscontrando da circa un mese frequenti disconnessioni che consistono in una perdita del segnale per una quindicina di secondi. Me ne sono accorto dopo un mese perché le disconnessioni durano poco e tutta la domotica non ne risentiva fino a quando la settimana scorsa ho ricevuto qualche notifica di perdita di linea.
Guardando il registro eventi del mio fritzbox 7530AX mi sono accorto che la cosa durava da tempo e ho contattato l’assistenza Fastweb. Sia l’operatore che il tecnico intervenuto il giorno successivo hanno visto che le disconnessioni sono state circa una quindicina nelle ultime 24 ore ma verificando, sia in armadio che in casa mia, i parametri della linea erano perfetti.
Il tecnico mi ha staccato i cavi del ribaltamento dell’impianto telefonico per escludere problemi in casa e cambiato porta in armadio. Per un po’ nessun problema ma dopo un giorno le disconnessioni sono ricominciate (per ora solo 3). Secondo il tecnico l’unica causa può essere il mio modem difettoso che però non mi ha mai dato nessun problema (anzi riaggancia velocemente la portante e rileva alcuni errori che vi riporto sotto.
Secondo voi può essere solo un problema del mio modem?
Disconnessioni frequenti su FTTC VULA Fastweb. Linea perfetta secondo il tecnico
Ciao! Grazie @Hadx per le dritte.
Dopo vari contatti (inutili) con l’assistenza tecnica sono riuscito tramite whatsapp a mandargli schermate degli errori del modem poco prima che perdesse la linea il nexxt Fastweb. (In questi giorni ho messo quello in modo da fargli fare tutti i controlli da remoto del caso). Poco fa finalmente hanno aperto la richiesta di uscita del tecnico e mi sono accorto di una cosa. Gli errori e disconnessioni capitano più o meno alla stessa ora quando cui la chiostrina comincia a prendere sole diretto (verso le 13 circa). Può essere lì il problema?
Più che altro per informazione personale come mai parli di cambio profilo? In più di un anno non ho mai avuto problemi di linea quindi capita che modifichino profili a caso senza alcuna ragione? Se sistemano la linea è comunque necessario modificare il profilo?
Dal 2 di agosto sono ancora in ballo con tecnici che saltano appuntamenti. Vanno in centrale e vedono che la linea è perfetta (si bravi in quel momento si). Assistenza tecnica whatsapp e telefonica meno preparata di me (il che è tutto dire) che mi apre il guasto, altri che fanno un test e non vedono errori, altri ancora che li vedono ma poi i tecnici non riscontrano disconnessioni e non ti chiamano. L’ultima non vedeva manco che avevo il modem di mia proprietà solo perché in queste settimane ho messo quello Fastweb e mi diceva che non avrebbe funzionato (peccato che ho attivato il contratto modem libero e sono così da più di un anno).
Non so più come fare. @Hadx hai qualche consiglio da darmi?
La coppia si cambia solo da centrale e da armadio oppure potrebbe essere la coppia che va in chiostrina? Domani viene il tecnico e non so cosa dire se non che il loro modem rileva errori (qui sotto le schermate del modem prima e dopo la telefonata all’assistenza Fastweb che mi diceva che la linea era perfetta)
Il cambio profilo pare impossibile. Uno dei tecnici che è intervenuto lo ha anche chiesto all’operatrice Fastweb ma gli hanno risposto che deve farlo il reparto commerciale. Chiami il commerciale e ti dicono che se c’è una linea degradata devono sistemarla i tecnici… niente.. il 2012 ho e il 2012 mi tengo..
Ed eccomi qui.... Il quarto tecnico intervenuto pare abbia risolto facendo un cambio coppia. Per ora la linea va che è una meraviglia.
Come diceva Hadx qui:
Hadx Difficile che cambiando anche coppia non ci siano stati miglioramenti
- il primo tecnico non aveva cambiato coppia ma solo porta in centrale.
- il secondo non si capisce bene cosa abbia fatto
- il terzo dichiarava di aver testato la linea in sede quando non solo non è venuto in casa ma quel giorno non c'ero neanche io.
Guasto aperto il 2 agosto.
Il tecnico mi ha anche detto che il cambio profilo da i2012_1008 a i2016_1008_REIN lo fa solo Telecom in base al profilo commerciale richiesto da FW. Nè lui nè FW pare possa cambiarlo.
Spero di non dover riscrivere più
Se @Hadx hai delle news su FTTH al mio indirizzo te ne sono grato! Grazie in ogni caso per avermi aiutato