Volevo lasciare un feedback dopo la conclusione di tutto l'iter.
Ho sottoscritto alla fine una offerta FTTH+mobile con Tiscali Store Sassari dell'ottimo @MicheleBandinu , che devo ringraziare per la professionalità con cui mi ha seguito nelle peripezie intermedie.
Peripezie dovute al fatto che dopo vari tentativi ho dovuto rinunciare alla FTTH per tornare alla FTTC dato che è stato impossibile trovare l'accesso a casa con la fibra, a quanto sembra la canaletta si perde nel controsoffitto.
Come spiegato altrove non ho avuto aiuto dal proprietario di casa e non ho voluto investire per fare lavori il cui costo e durata non erano chiari.
Da 1h ho comunque attiva la FTTC che è circa 30% piu veloce della precedente granzie anche ad un ottimo tecnico installatore, la SIM Tiscali è attiva da due settimane e funziona benissimo meglio della Fastweb che avevo prima, ha sostituito la linea fissa in questo periodo permettendomi di lavorare senza problemi.
In conclusione, ci è voluto del tempo per motivi non imputabili a Tiscali o Telecom, ma alla fine funziona tutto (con FTTC al posto di FTTH per i motivi sopra scritti) e sono felice di avere concluso questa transizione. Michele è stato sempre presente e preciso, magari trovarne altri come lui.