Ciao a tutti! Spero davvero sia una situazione momentanea ma...:
Abito in zona bianca OPEN FIBER e ieri sono venuti ad installarmi borchia ottica e ONT: l'installazione è andata via veloce, di fianco a casa mia e in altre case lungo la via erano venuti settimana scorsa, in strada è già presente l'infrastruttura ottica, si trattava quindi di far passare il cavo, cablare e installare borchia e ONT (GPON ONT ZTE ZXHN F6005). Tutto regolare, dopo 2 ore il tecnico OPEN FIBER va via.
Ora come ora ho TIM FTTC (ancora attiva) e router di mia proprietà: FritzBox 7530. Dato che mi arriverà suo cugino 7530 AX e dato che so che pure il mio ha la porta lan1 che diventa wan (fino a gb) proviamo a collegare! Prima di tutto chiamo Ehiweb e mi faccio dare username e password; ancora non ho il loro router, mi arriva prossima settimana; ancora non risulta attiva la mia linea stando alla loro verifica ("il tecnico intervenuto deve ancora inviarci il feedback formale di attivazione della linea, quindi la vedo ancora in lavorazione"), fatto sta che comunque mi danno i dati e mi dicono che ci sentiamo inizio settimana, e che mi sarebbero (i dati di accesso) arrivati in automatico nel momento in cui OP "chiude" la pratica. Metto giù e provo a collegare il tutto, imposto il Fritz (Internet -> Dati di accesso -> Provider: EHIWEB), imposto username e password che mi hanno dato al telefono...il ruoter si riavvia...si collega!
E qui l'amarissima sorpresa, a cui NON voglio credere! Un test con speedtest mi dice:
download 35 mbps
upload 0.40 mbps
fatto sia ieri che oggi!
Che cosa?! Possibile? C'è qualcosa che è andato storto nel cablaggio / stesura dei cavi? Possibile il tecnico OF non ha fatto prove / non se ne è accorto...???
Oppure più semplicemente...essendo il mio stato ancora in lavorazione (per EHIWEB) ho un accesso alla FTTH super iper mega castrato? Oppure ancora OF deve "chiudere" la mia attivazione ed aprirmi il rubinetto?! Oppure c'è qualche parametro che non ho impostato, e quando mi arriva loro router andrò come dio comanda?
Chiedo anche aiuto a @gilgdm se ha modo di verificare la mia "posizione"....
Grazie a chi è arrivato fin qui a leggere il mio sproloquio, attendo qualcuno che mi "tranquillizzi"!