Buongiorno,
abito a Scrofiano, frazione del comune di Sinalunga (SI). Da qualche settimana sono iniziati i lavori per la posa della fibra proprio davanti casa mia con tanto di tombino BUL davanti al cancello.
Non ero a conoscenza di un'eventuale copertura in FTTH e pertanto sono andato a controllare sul sito https://bandaultralarga.italia.it/ e purtoppo risulto in area bianca ma la mia abitazione non è segnata come UI, nonostante quella del vicino di fronte lo sia.
Ho scoperto poi qui sul forum che dovrebbero esser state fatte delle consultazioni agli operatori internet negli anni passati ma non capisco perchè non sia stato incluso.
Ho contattato anche Infratel chiedendo di essere incluso ma non ho ricevuto risposta.
Il fatto che la mia abitazione non sia inclusa nelle UI può inficiare su una futura attivazione di FTTH?
Civico non presente nelle UI del piano BUL
enricoz ecco la foto della mappa
Nic_delsa Direi che quando il comune diventerà vendibile sarà possibile chiedere un censimento ad un ISP con venditori/rappresentanti nel forum, ce ne sono sia grandi (Tiscali) che più piccoli (Dimensione, Navigabene ecc...).
Direi che c'è da attendere ancora un po', tieni d'occhio i post mensili con i nuovi comuni coperti, hai la fortuna che il PCN è già rilegato
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Nic_delsa è previsto un pozzetto con la PTA dal tuo lato non ci dovrebbero esserci problemi e anche i codici edifici sono stati generati per entrambi i lati.
MicheleBandinu Perfetto ti ringrazio, come faccio a sapere quando diventerà vendibile la linea?
enricoz Grazie mille a tutti per la disponibilità e chiarezza.