Houston94
allora....
premessa: io NON sono un rivenditore di stampanti, ne uno che aspira ad essere tale. la mia posizione professionale non deve essere molto dissimile dissimile alla tua visto che ho affrontato problemi identici due anni fa.
mi sono fatto due semplici calcoli, partendo dalla base del numero di copie stampate annualmente nei 5 anni precedenti, e ricercando le alternative migliori sul mercato.
ora, non credo sia corretto esplicitare una marca (ma se gli admin mi autorizzano, lo faccio volentieri).
quello che però posso dirti per certo è che passando da stampanti laser a stampanti inkjet professionali (e dunque con inchiostri resistenti al tempo, per venire incontro agli obblighi di legge per gli archivi cartacei) ho riscontrato un risparmio per copia di circa il 50% a cui vanno sommati i costi - non indifferenti- di smaltimento cartucce e soprattutto energetici (una laser consuma l'ira di Dio a confronto di una inkjet).
se ti servissero maggiori dettagli, marche e modelli, e anche un esploso dei costi sostenuti dalla mia azienda nei 5 anni precedenti e nei 5 successivi passando da una tecnologia all'altra, fammi avere un tuo contatto privato e approfondiamo
AGGIUNGO: si, includere un numero di copie incluse spropositato rispetto alal tua reale necessità è commercialmente inaccettabile. eviterei di parlare ancora con lo stesso commerciale e con lo stesso fornitore, al quale avrai sicuramente comunicato i tuoi reali bisogni di stampa. mi sembra che cerchi di f....regarti.
guarda poi cosa ti offre incluso nella "assistenza". sono inclusi tutti i consumabili? trattandosi di k****** sono inclusi anche i tamburi, da sostituire dopo 200mila copie? o sono da pagare a parte? 72 mesi sono una follia, oggi si noleggia per 3 anni o 5 anni. (36 o 60 mesi)