Buonasera,

abito in area bianca e proprio oggi mi è stata attivata una FTTH Vodafone su infrastruttura OF.

Questa mattina avevo connettività in casa, nonostante ogni tanto il collegamento ad internet saltasse.

Tornato poi a casa nel tardo pomeriggio, ho notato che la mia Station 6 era di nuovo disconnessa (led rosso INTERNET lampeggiante, stato che oltretutto non è neanche menzionato sulla user guide della Station stessa).

L'ONT risultava invece regolarmente connesso.

Dopo varie riaccensioni/spegnimenti sia dell'ONT che della Station, ho optato per il reset di entrambi, senza però ripristinare la connettività internet del router.

Premetto che ho provato a collegare il cavo di rete ad altri due router (Fritz 4040 ed un router Fastweb) senza però alcun successo.

Ora ho aperto un ticket tecnico tramite l'operatore del 190, ma mi stavo chiedendo se questo disservizio in partenza fosse o meno normale.

Aggiungo che sto attendendo la portabilità da FTTC del mio precedente numero telefonico in Vodafone.

Grazie!

    Hadx ha cambiato il titolo in Instabilità FTTH appena attivata in Area Bianca .

    lizboa28 se indichi il comune magari possiamo dirti se erano disservizi generali (al 90% sicuro o meno. Dallo stato che indichi sulla ONT sembra la classica interruzione sulla rilegatura al PCN? Basilicata per caso?

      lizboa28 abito in area bianca e proprio oggi mi è stata attivata una FTTH Vodafone su infrastruttura OF

      Curiosità: quanto é durata l'attivazione?

        lizboa28 Il comune è quello di Monsano (AN), stamattina sono ancora offline

        È un fault generale OpenFiber che riguarda una quindicina di comuni nella tua provincia. Dovete attendere

        lizboa28 non dovrei rilevarla dall’ONT?

        No , perché l'interruzione è a monte del PCN, in questo caso sulla dorsale che poi collega i vari PCN alla rete nazionale riferimento Pop 02 Ancona .

          MicheleBandinu Ah, ecco! Iniziamo bene! Ma questi “fault” si verificano spesso? Esiste una pagina web specifica per monitorare lo stato della rete?

            lizboa28 devi fare riferimento al tuo operatore per queste cose

            Nel 2023 un down di oltre 24h non mi sembra affatto normale… e chissà quanto ancora andrà avanti prima del ripristino! Non ho la domotica offline solo perché non ho ancora (fortunatamente) disdetto la mia vecchia FTTC con Fastweb!

              lizboa28 pensa che nella tua regione un guasto Tim il mese scorso ha lasciato dei miei clienti isolati per 6gg.
              I disservizi possono succedere e ad essere sinceri sulla tua area non ne riscontriamo tanti sulla rete BUL.

              lizboa28 Considerando che un contratto residenziale non ha una SLA mi sembra una affermazione molto importante. Non è che se la tecnologia evolve tutta l'infrastrutture viene avvolta da un'aurea di infallibilità. Un minimo di guasto può sempre accadere l'importante è che venga gestito a dovere.

              Ora la connessione funziona.

              Grazie a tutti per la consulenza e la pazienza che avete messo verso un povero novizio! ,)

              Grazie!

              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile