Dunque, non riesco a decidere. Premesso che spero di non avere problemi a far portare la fibra dove voglio io (le canaline sono abbastanza piene, spero basti sfilare il doppino tirando la fibra, non dovrebbero esserci curve strette), vista la differenza di prezzo di due euro stavo pensando di farmi portare una 2,5 e non una 1.
Diciamo che mi piace parecchio smanettare, e ora che finalmente mi hanno montato il ROE (quanto ci vorrà secondo voi prima della rivendibilità?) mi si è aperto un mondo. A casa ho un firewall dove ho installato PFSense e un router Asus RT-AX86S con cui divertirmi (nessuno dei due però ha porta 2,5). Diciamo quindi che per me la scelta più ovvia sarebbe un ONT esterno, ma nello stesso tempo pensavo al modem + sfp per poter utilizzare i 2,5, per avere un muletto e per non avere storie da parte di tim in caso di problemi sulla fibra (immagino che direbbero che è colpa del mio modem in caso di guasti). Prenderei da subito un Media Converter (leggo che suggerite il TP-Link MC220L, do per scontato che funziona anche con SFP a 2,5) per utilizzare Firewall o Router senza il loro modem e successivamente dalla baia un ONT ZTE che mi divertirei a riprogrammare, o chiederei direttamente il modem libero a Tim (in questo caso mi scalano il prezzo del loro modem dalla bolletta?).
Insomma, in questo modo mi lascerei tutte le porte aperte oltre ad imparare tante cose belle. Suggerimenti?
Infine, se avessi problemi a far passare la fibra me la lascerebbero dove hanno messo la borchia del telefono: dentro la scatola a muro all'ingresso. In quel caso, avendo chiesto il modem, sarebbe possibile senza mandar via il tecnico con un KO e richiedere una nuova attivazione, contestualmente chiedere un OLT esterno?