Mah, ho fatto qualche prova. Ruotando un po' il router il segnale ricevuto da ring migliora e va in zona verde, da rssi 62 (grigio) a rssi 55 (verde) circa. E apparentemente i problemi di scatti e ritardi audio al citofono non li sento...
Ma devo tenerlo così e non parallelo al muro.

Ho anche provato a mettere un vecchio router adsl più in linea d'aria, il segnale migliora a rssi 50-51. (Non so quanto sia il migliore raggiungibile... Ho letto di un utente che ha rssi 43)

Ora non riesco ad entrare nel menu del router per vedere la configurazione wifi, ma sarà sicuramente con scelta canale automatica.
Mi chiedo, verificando le reti presenti in quel punto, può esserci anche una conflittualità di segnali? Ma che altro posso provare? (Sono WIFIHOME)

Questo è invece il segnale ricevuto dai condizionatori, non é né buono né scarso, secondo me non dovrebbe dare problemi... No??

Non so quanto potrebbero cambiare le cose sostituendo il router a sto punto, altrimenti, avendo l'ont quale router tipo su Amazon potrei prendere per provare e vedere se ottengo un miglioramento netto?
Capite che se per due anni sono andato avanti con questo aggeggio da 5 euro, non ho assolutamente pretese, nasce l'esigenza per queste banalità, quindi vorrei anche non buttarci via tanti soldi, sennò mi arrangio.
Capisco che chiedo botte piena e moglie ubriaca, ma fo per capire.
Grazie
Grazie...