Ciao a tutti,
avrei bisogno per piacere di alcuni consigli sulla linea FTTC:
da qualche giorno mi è stata attivata la VDSL 100M (velocità stimata 55 Mb in download e 25 Mb in up)
In realtà la massima velocità che riesco a raggiungere è di 32Mb e 9Mb (a volte il margine SNR viene alzato dal modem sull'upload, portandolo da 5,9-6 a 8 e quindi dimezzando la velocità di upload.
Insieme al tecnico TIM abbiamo notato che la chiostrina a cui sono collegato ha una derivata. Il modem segnala una tratta in parallelo di circa 30 metri.
La chiostrina a cui sono collegato ha solo un multicavo 10 coppie, pertanto deduco che il giunto sia stato fatto in un tombino per strada. Stessa cosa per la derivata, solo un cavo. E' possibile che si tratti di un giunto ad Y (arrivo linea -> giunzione -> spezzone di cavo verso chiostrina + spezzone di cavo verso derivata)
La chiostrina derivata è stata installata sulla parete della casa accanto cioè quella di mia zia E' l'ultima casa alla fine di una strada in periferia, e la strada pubblica finisce lì. Quindi non esiste la possibilità di costruzione di altre case o nuove forniture. Forte di queste motivazioni vorrei che TIM aprisse il giunto (che non sono riuscito a trovare, forse è in un pozzetto) e scollegase la coppia del multicavo che porta la linea a me. In questo modo dovrei migliorare molto il segnale. Come posso fare per risolvere questa situazione? Avete consigli sul da farsi o come posso spiegarlo al 187?
Allego alcune immagini informative e sulla qualità della connessione.
Grazie a tutti!