Ciao a tutti. Sto passando un'odissea per attivare una FTTH con Wind (nuova attivazione, prima non c'era nessun abbonamento voce o dati). La zona è Pisa centro, l'indirizzo è raggiunto dalla FTTH ma l'edificio no (si ferma al recinto esterno, nell'androne condominiale arriva solo il doppino in rame). Dal 19 luglio (data della richiesta) i tecnici di Open Fiber non mi hanno mai chiamato per fissare un appuntamento e questo è già strano. Alcuni giorni fa ricevo SMS da Wind che dice:
Gentile Cliente, ti confermiamo che la tua richiesta di attivazione servizio in fibra ottica e' in gestione. Per completare i lavori necessari al cablaggio della tua abitazione, siamo in attesa di ricevere autorizzazione a procedere da parte del tuo amministratore di condominio, che e' stato opportunamente informato. Puoi contattarlo per verificare direttamente la richiesta, in modo da avere al piu' presto la nostra fibra attiva a casa tua.
... ma questa cosa non ha senso, perché l'edificio in questione non ha un amministratore di condominio! È un edificio con meno di 4 condomini, quindi per legge non c'è obbligo di avere un amministratore.
Chiamando il 159, l'assistente automatico Will mi diceva che l'appuntamento sarebbe stato il 3 agosto (senza dirmi orario) e gli operatori umani mi rassicuravano che sarei stato contattato per fissare l'orario. Invece non mi hanno chiamato, e oggi 3 agosto non è venuto nessuno.
Richiamando per l'ennesima volta il 159, scopro finalmente che la richiesta di attivazione è stata sospesa sin dal 21 luglio "in attesa dei permessi per attraversare proprietà privata di terzi". L'operatore Wind non mi ha saputo dire di quali permessi si parla; non può mettermi in contatto coi tecnici; mi ha detto solo che quand'è così c'è poca speranza, che probabilmente la richiesta andrà in KO, e ha suggerito di ripiegare su una FWA (ma io preferirei spararmi!)
Come se ne esce da questa situazione? Esiste un modo di contattare direttamente i tecnici di Open Fiber? In che modo posso fargli sapere che non c'è un amministratore di condominio? Loro stanno aspettando un'autorizzazione dell'amministratore che non arriverà mai, semplicemente perché non c'è amministratore! Leggo ovunque che non si può contattare OF e che bisogna rivolgersi soltanto al provider, ma tutte le volte che chiamo il call center Wind, loro mi dicono che non hanno nessun modo di comunicare con i tecnici, e che l'unica cosa che possono fare è aggiungere una nota al ticket già aperto (nota che puntualmente non viene letta dai tecnici!).