FERRARI81 Sia Tiscali, sia Kena usano rete Tim. Possibile che con stesso apparato, stessa posizione in zona poco coperta, la velocità con uno dei due operatori sia sui 5 Mb/s e con l'altro di poco superiore ad 1 Mb/s ?
Camel90 FERRARI81 ma hai un telefono dual SIM e hai testata praticamente allo stesso tempo? Oppure in orari differenti? Che smartphone è? Valori radio? Hai fatto semplicemente 1.test oppure è sempre così, dove Tiscali va meglio?
FERRARI81 Sire4918 Tiscali si è attestato sui 5. Non ho screen in merito, ma cercavo di capire come mai questa disparità nonostante la stessa copertura
Sire4918 Potrebbe c'entrare che Tiscali è un ESP, quindi è come se fosse una sim TIM, mentre gli altri no
MentalBreach MarcoYahoo La velocità di Kena è notoriamente cappata, pur essendo un second brand di Tim. Il cap a 60 Mbps sicuramente non giustifica prestazioni inferiori a 2 Mbps; la BTS sarà sovracarica.
alex_crowd98 FERRARI81 Come già detto da un altro utente, Tiscali è un ESP MVNO, quindi le due sim vengono viste dalle antenne come sim TIM. Kena invece è FULL MVNO, quindi è come se fosse un operatore a sè stante. La motivazione potrebbe essere quella ma non ne ho la certezza. Tenete anche presente che, seppur la rete di accesso (TIM) sia la stessa, la rete di trasporto è diversa
ElCresh I virtuali su rete di un MNO possono avere priorità d'accesso differenti alle risorse della rete. Un esempio è quello che si era visto tra Ho e Vodafone dove Ho, in alcuni casi di carico eccessivo della rete, si trovava completamente inusabile mentre Vodafone ancora un minimo andava. Questo ovviamente dipende dagli accordi tra MVNO (o scelte dell'operatore per i brand "secondari") e l'MNO che gestisce la rete.