Cotilde76 sono entrambe soluzioni valide, sia le VPN che i software di terzi, si possono usare anche in contemporanea.
Dovresti essere più specifica per ricevere dei consigli ad hoc, l'argomento è senza dubbio da approfondire. Io personalmente utilizzo la VPN per alcune cose e software di terzi per altre cose ma lavoro in un settore dove non mi occorre stampare da remoto (ho visto il link che hai pubblicato).
Di cosa vi occupate? Quanti siete in azienda e quante persone devono accedere da fuori?
Puoi anche rispondere vagamente se preferisci ma sono informazioni che danno una prima idea sulla tematica e sull'eventuale budget da destinare a progetti come questi.
Intanto, senza sapere nulla di preciso, do per scontato che stai già proteggendo ed hai già messo in sicurezza il perimetro aziendale perchè, solamente dopo aver fatto questo, si può pensare alle persone in smartworking (se non hai un firewall, non fai backup, ecc... bisogna fare un passo indietro).
Per rispondere in maniera completa, sarebbe buono sapere anche se l'accesso va dato solo ai dipendenti/collaboratori dell'azienda oppure se ci sono anche clienti/fornitori che necessitano dell'accesso ai vostri documenti. Questa è una cosa da non sottovalutare.
Ad ogni modo, se parliamo solo di smartworking e che quindi le persone che devono accedere sono solo dipendenti/collaboratori, ci sono due domande basilari:
_ la connessione dati fissa/mobile con cui accederebbero è di tipo aziendale oppure ognuno userebbe la sua?
_ i dispositivi che utilizzerebbero (pc, smartphone e tablet) sono personali oppure glieli fornite voi?
Ecco, detto questo ci potresti dire anche se le persone in smartworking devono solo visualizzare oppure se devono anche modificare/inserire.
Con queste informazioni si può iniziare a buttare giù qualche considerazione.