Ciao a tutti. Scrivo per condividere la mia (attuale) disavventura con l'upgrade fibra TM da 1 GB a 10 GB.
Abito a Roma in una zona coperta da TIM fibra fino a 10 GB.
Il 22 Febbraio 2023 chiedo di fare upgrade STESSA linea da 1 GB a 10 GB: è necessario che il modem e il resto vengano cambiati per imcompatibilità del segnale 1GB vs 10GB.
PRIMO TENTATIVO: dopo circa 1 mese (24 marzo) arriva il tecnico a casa con tutta l'attrezzatura nuova e collega, quindi chiama la centrale: esito KO: la fibra è 10GB è attiva ma da un altri utente e non sulla mia utenza (problemi instradamento secondria o terziaria.... dalla centrale). Il tecnico porta via tutto e mi rimette la fibra originaria a 1GB.
SECONDO TENTATIVO: dopo circa 2 mesi (fine maggio) mi scrivono che il problemainstradamento è risolto e fisso un nuovo appuntamento. Mi Prendo un permesso apposta dal lavoro per assistere all'upgrade.
La sera prima dell'appuntamento mi chiama una signorina di una società terza per conto di TIM e mi dice che devono annullare l'appuntamento per mancanza disponibilità dei materiali (mi sembra mancasse il wifi extender già compreso nel pacchetto fibra 10 GB).
TERZO TENTATIVO: dopo diversi solleciti senza successo mi sparisce il tracking della richiesta del 22 febbraio (non so che cosa è successo) e non mi sanno dire i tempi approvvigionamento materiali.
A fine Giugno decido di chiedere UNA NUOVA LINEA A 10 GB per bypassare il problema che ho. Mi fissano appuntamento e mi assegnango un nuovo numero fisso.
La sera prima dell'appuntamento mi chiamano e mi dicono che devono annullare per MANCANZA MARTERIALI!.
Lo sconforto e la rabbia sono tanti....
Decido di aspettare.
Una sera mentre guardo la TV in streaming, mi si blocca tutto (siamo ai primi di luglio 2023). La spia dell'ONT (il modulatore di segnale fibra esterno al modem 1GB) PON lampeggia e quindi non mi arriva più internet.
Mi era già successo in passato e dopo un intervento del tecnico in casa è stato risolto.
Apro segnalazione: durata risoluzione segnalazione : 1 settimana!!! In pratica mi hanno attivato il segnale 10 GB sulla linea 1 GB senza avere avuto l'ok tecnico dei materiali sulla nuova linea 10 GB (che doveva avere un nuovo cavo in fibra dalla scatola di derivazione del cavediao del condominio al mio appartamento).
Ora: non posso disattivare la richiesta nuova linea 10 GB perchè il commerciale NON riesce a disattivare. I materiali mancano e non so quando arriveranno.
PS: aggiornamento. Ieri sera mi è arrivato un sms con un appuntamento del tecnico per la fibra 10GB.
Penso sia un disguido e non ci faccio caso. Questa mattina mi chiama una signorina della società terza che fissa gli appuntamenti dei tecnici TIM a casa e mi chiede dell'appuntamento: io le rispondo che mi hanno chiuso entrambe le richieste, ma lei chiamava per avvisare che non sarebbero venuti per mancanza dei materiali (non è uno scherzo... vi giuro). Al che ho chiesto alla signorina se i materiali li facevano fare sulla luna o su Marte...visti i tempi. Ovviamente lei non potreva rispondere ed era mortificata perchè sa i disguidi che crea quando chiama un utente che aspetta la linea per avvisarlo che non si può fare.
Mi chiedo se anche a voi sta succedendo la stessa cosa e come mai mancan o i materiali per la fibra 10 GB...
Fibra TIM 1 GB upgrade a fibra 10 GB - che disavventura
A me (sempre Roma), dopo 3 appuntamenti non andati a buon fine, dopo 60 giorni mi hanno annullato l'ordine per la 10GB...
rivolgiti a conciliaweb in 2 giorni avrai il problema risolto (parlo per esperienza personale)
LuigiHiroshiMelis Grazie del consiglio. Ho proceduto. Vi aggiorno
Maurif
sono molto curioso....con iliad si sono mossi alla velocità della luce
LuigiHiroshiMelis ho richiesto unicamente il rimborso di una mensilità del canone per una settimana di disservizio internet...non penso risponderanno lato mancata attivazione offerta 10 GB.
Maurif
non ne sono così convinto, ti hanno lasciato senza servizio....è loro interesse non passare dalla parte del torto
4 appuntamenti mancati per assenza di materiali,
al 5 portano solo il modem in una scatola già aperta e malmessa ma mancano chiavetta e ripetitore segnale wi-fi che secondo i tecnici mi sarebbe stato consegnato nei prossimi mesi.
dopo 200 telefonate in meno di 24ore si presenta un tecnico TIM ufficiale con chiavetta e ripetitore
mah
PS devo comunque segnalare che abito in una vecchia palazzina e per passare il cavo hanno lavorato un bel pò riuscendo comunque a completare l'attivazione, nelle palazzine vicine i tecnici vanno via lasciando KO
Guido80
cmq non è colpa di tim ma delle ditte appaltatrici...e in ogni caso ci mettono loro la faccia...
LuigiHiroshiMelis No! La colpa è di TIM: organizzazione slegata e incoerente fra ordine commerciale e partenza trafila per far uscire il tecnico installazione linea.
Nel mio caso Hanno attivato la linea 10 gb sulla esistente 1 gb senza avere l'ok del tecnico che non è mai venuto perchè mancavano i materiali.
La colpa è del sistema organizzato da brividi. Io lavoro nel campo informatico e so che ogni applicazione che ha TIM non è legata alle altre della filiera e2e. In pratica le singole attività vanno avanti parallele e non si fermano se quella precedente non è terminata. Assurdo. Provato sulla mia pelle.
Guido80 Complimenti! Quindi hai la 10 GB attiva? Se sei di Roma sei uno dei pochi eletti....
Ho aperto una controversia AGCOM a inizio agosto e fissata udienza (via call Zoom / Teams) il 13 settembre.
Volevo un rimborso di una mensilità (45€) per essere rimasto unas settimana senza internet a casa dove sia io che mia moglie lavoriamo.
Settimana scorsa TIM ha fatto una proposta di rimborsare 45€ sconto fattura entro 90 gg.
Ho accettato.
La coda di paglia di TIM certifica che hanno un backoffice fibra disorganizzatissimo e vogliono evitare di avere sentenze AGCOM a carico, anche nel mio caso che è una bazzecola per loro.
Credo che siamo ad un nuovo record, 5 mancati appuntamenti, ad eccezione del primo che non avevano la scala, gli altri 4 sono per mancanza materiale. assurdo, ma perchè continuano a prendere gli ordini allora ?
Grandi novità! Ho la fibra a 10 GB.
Non so se la vertenza AGCOM che ho aperto e che TIM ha chiuso in anticipo ricnoscendomi una mensilità dell'abbonamento ha in qualche modo aperto una 'strada perferenziale', ma nel giro di pochi giorni dopo la vertenza chiusa, sono stato chiamato dai tecnici FIBRA TIM (diretti, non società terze) e stranamente i materiali erano tutti disponibili!.
In pratica la seconda richiesta che ho fatto di nuova linea e che aveva dato esito KO si è rivitalizzata e ho sfruttato l'occazione.
Mi manca solo la sim backup tim in caso di rottura della fibra, ma il tecnico mi ha chiesto di richiederla fra un paio di settimane al commerciale.
Hanno certificato anche la copertura wifi ottimale in tutte le stanze della casa con il repeater compreso nel pacchetto.
Spero abbiate la stessa fortuna voi che avete richiesto le fibra 10 GB, altrimenti aprite una vertenza AGCOM e vi si apriranno nuove possibilità
FM