• FTTC
  • Upgrade FTTC TIM a 200 Mega

Salve a tutti,

ho visto su fibermap che al mio indirizzo dovrebbe essere disponibile il profilo a 200 Mega.

Prima di chiamare il 187 volevo capire se, con l'attuale situazione, con l'upgrade otterrei un sensibile miglioramento della linea o meno.

Grazie anticipatamente

D3luX volevo capire se, con l'attuale situazione, con l'upgrade otterrei un sensibile miglioramento della linea o meno

Non è probabile: a quelle distanze (intorno ai 500 metri) 17a e 35b tendono in genere a "pareggiarsi" nella resa.

Mi resta il dubbio per la tua portante, quasi 70mega a quasi 500 mt indicherebbe una buona linea ma sarei piacevolmente sorpreso da un guadagno sostanziale ( > 20%).

D3luX hai anche un margine SNRm a 9dB, quindi potrebbe già dare un pelo di più ed il Fritz segnala anche derivazione, magari genera i grafici. https://fibra.click/hlog/generatore/

• D3luX ha risposto a questo messaggio

x_term

ecco i grafici

D3luX hai più prese in casa vero? se risolvi aumenta già rimanendo in 17a, se riesci a farti passare a 200Mb (35b) con SNRm a 6dB potresti avere un discreto guadagno.

• D3luX ha risposto a questo messaggio

D3luX

Se non sto sbagliando, c'è una derivazione bruttina per posizione, a circa 20 metri... troppo breve per pensare che sia su coppia derivata, @Hadx ?

Il Qln non è bellissimo pure, rumore medio ma, vista la portante, mi sembrerebbe non per diafonia.

x_term

ho fatto spostare la prima presa dall'ingresso a quella nello studio, dove ho il router.

le altre prese ci sono ma il tecnico le disabilitò quando è venuto a portare la linea

• x_term ha risposto a questo messaggio

D3luX le altre prese ci sono ma il tecnico le disabilitò quando è venuto a portare la linea

Eh io dubito perchè appunto si vede nel grafico, il cavo è collegato e fa riflessione. Nella presa principale i cavi devono essere scollegati completamente, la guida linkata sopra spiega tutto.
              A meno che non scopriamo che davvero sei in derivata, ma sarebbe uno di quei casi particolari, è troppo corta IMHO

altra domanda: dato che il mio Fritz 7490 non supporta il profilo 35b, cosa mi consigliate di prendere? un 7530 o 7590?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

D3luX un 7530 o 7590?

Il modem è lo stesso, il resto dipende dalle tue necessità.
                Ah, gli AX hanno un modem più scarso degli AC, se lo prendi vecchiotto ma ben tenuto forse non è un errore.

mark129 circa 20 metri... troppo breve per pensare che sia su coppia derivata, @Hadx ?

20 metri è assolutamente possibile sia sulla secondaria, non so se poi sia questo il caso.

In ogni caso passando a 35b avrebbe un miglioramento

ammesso che sia possibile spiegarlo in breve, qualcuno ha voglia di scrivere come vedete che c'è un problema di prese, altri dispositivi collegati etc solo dai numeri/grafico?

o link a pagine che lo spiegano se li conoscete.
                grazie

• Hadx ha risposto a questo messaggio

mark129 Se non sto sbagliando, c'è una derivazione bruttina per posizione, a circa 20 metri..

Intendi che la derivazione è lunga circa 20 metri?
                  Che anche a me risulta un numero molto simile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile