giusgius Ciao a tutti, sono stati resi disponibili i seguenti comuni su rete Open Fiber per il profilo da 10Gbps, per gli operatori che lo commercializzano. Alcuni comuni erano già presenti, e su questi sono state aggiunte nuove centrali: Viterbo Thiene Bassano del Grappa Vittorio Veneto Marsala Alcamo Trapani Rovigo Riccione Ciampino Anzio Rieti Ragusa Vittoria Faenza Pontedera Casalnuovo di Napoli Pomigliano d'Arco Carpi Legnano Messina Capannori Lecco Follonica Cassino Firenze Lastra a Signa Scandicci Calenzano Campi Bisenzio Signa Manfredonia Cremona Como Gela Caserta Brescia Belluno Bergamo Agrigento I comuni raggiungono quindi ora quasi quota 200 😃
x_term ste-87 il profilo in upload per la XGS è 2.5Gbps, se rimani in GPON però va da sè che rimane uguale. giusgius c’è menzionato Signa per due volte
giuse56 giusgius Ciao Giuseppe, ho visto che c'è Trapani tra i comuni coperti da XGS-PON 10G, come faccio a sapere quali aree sono coperte con questa velocità?
Alex891 giusgius Io vivo a Reggio Calabria e c’è sia OpenFiber che Fibercop, la Tim mi da 10gb mentre ho provato con Dimensione 10gb su OpenFiber però mi da solamente la 2.5Gb. Si sa quando alla mia città sarà in Xgs-pon con open fiber anche?
ste-87 nei comuni in cui avviene l'upgrade a XGS-PON su openfiber le velocità in upload rimane comunque cappata a 500 come per la 2.5?
ste-87 x_term wow non pensavo si alzasse così tanto...giusto per capire meglio, se un PCN viene upgradato con gli apparati da GPON a XS-GPON se si sottoscrivono offerte da 1Gbp o 2.5 l'upload rimane bloccato commercialmente a 300-500 o visto l'upgrade ci stà che venga alzato ad esempio con la 2.5 a 1000? Oppure coesistono nel pcn sia gli apparati gpon che xgspon e quindi in base all'offerta sottoscritta si viene cappati commercialmente ai solito tagli in upload?
nobody_someday Il vostro sito é già aggiornato con questi comuni aggiuntivi e con le coperture e rilegamenti degli ultimi giorni?
giusgius ste-87 gli apparati funzionano con entrambe le tecnologie, chi ha un contratto GPON rimane GPON e la capacità rimarrà quella Bowman no nulla
andreagdipaolo ste-87 giusto per capire meglio, se un PCN viene upgradato con gli apparati da GPON a XS-GPON La XGS è disponibile solo nelle città A&B e nelle città Piano Italia. I PCN sono le "centrali" delle aree bianche coperte dal piano BUL, sulle quali non è prevista al momento la 10G.
ste-87 andreagdipaolo peccato, speravo un giorno di leggere anche il mio comune che è in C&D, poteva essere la volta buona che passavo alla 2.5 giusto per togliermi lo sfizio e sfruttare le porte lan del pc e il router al massimo
giusgius giuse56 Verifica sul nostro sito la copertura, se ti propone 10Gbps è coperto. Il tuo indirizzo è coperto (mi ricordo chi sei 😃)
giuse56 giusgius Non ci sto credendo, troppo bello per essere vero, ora controllo se anche nell'altra casa mi da la disponibilità. Anche nelle altre 2 case mi da disponibilità top
ste-87 andreagdipaolo lo so, ma credo non sia una gran mossa, considerando che è un comune area bianca richiedere una 2.5 finchè è su GPON, un pò come non mi sembra una grande idea che venga venduta ad ogni singolo cliente una 10/2 su una struttura appena passata a XGS-PON. Tanto alla fine è più uno sfizio che probabilmente userei una volta ogni tanto e non una necessità stretta
DarkJedi Alex891 a malapena ci sono prodotti per la 2.5.. ti direi di aspettare per la 10G che sicuramente ti arrivera. io per esempio posso attivare tranquillamente tutte le offerte.. 1G - 2,5G - 5G - 10G di ogni operatore che io conosco (brand famosi, e brand messi qui). ma terrei comunque la 2.5G perchè avere hardware da 10G costa.. ma puoi sempre pensare di costruire una rete lan di quella potenza, cosi che quando in futuro farai upgrade non devi comprare il resto.. my2£