Salve, sapete come mai Tablet Huawei e TV Samsung entrambi Dual band non vedono Hotspot in 5ghz del Samsung A 54? Lo vedono solo se imposto 2.4.Invece collegati al modem fisso funziona. Con un altro smartphone riesco a collegarmi ad A54 in 5ghz.Grazie.
Hotspot 5ghz A54
no, ma è un problema che ho notato anche con il mio router da viaggio, ho avvisato il produttore
SalvatoreSolano riesci a verificare su che canale è l'hotpost? Probabilmente sta usando un canale meno comune, ma che ha limiti meno stringenti
SalvatoreSolano Probabilmente i device che devi collegare non supportano 5 Ghz o supportano la 5 Ghz su canali bassi. Tipo dal 36 al 48. L'ho notato pure io con alcuni dispositivi come i tv e tv box
SalvatoreSolano
Anche io ho lo stesso identico problema con A52s 5G, come dicevano gli altri utenti, credo che trasmetta su canali "alti".
E come si fa a sapere su che canale va? Non trovo da nessuna parte nel telefono. Grazie.
SalvatoreSolano Usa una applicazione che ti faccia da wifi scanner
Ho scaricato WiFi analyzer sul tablet, trova solo la 2.4 su Ch1. Se metto 5ghz su A54 non lo trova.
SalvatoreSolano l'app dovresti usarla su un device che vede la rete
- Modificato
handymenny Installato sul Poco f3, la vede ed è su canale CH 149(155). 80mhz,frequenza 5745mhz.Quindi trasmette su canale alto e Tablet e tv non lo trovano perché troppo vecchi? Non c'è modo di cambiare il canale? Grazie.
- Modificato
SalvatoreSolano praticamente:
- i canali da 36 a 64 hanno restrizioni all'uso outdoor (da 52 in su anche dfs)
- i canali da 100 a 140 non hanno restrizioni particolari outdoor ma hanno dfs
- i canali da 149 in su non hanno nessuna delle due limitazioni.
Quindi il tuo dispositivo sta volutamente usando questi canali meno problematici (su alcuni device che non supportano questi canali alti, è proprio inibito l'hotspot 5GHz).
Questi canali però hanno delle potenze massime molto limitate, non sono quindi l'ideale per un normale access point casalingo e per questo motivo non tutti i device li supportano.
handymenny Cioè, non ho capito bene. Quindi sono i dispositivi che si connettono all Hotspot che decidono su quale banda vedere/agganciarsi? Per loro è meglio il 2.4 piuttosto che il 5?Grazie.
SalvatoreSolano il tel che sta facendo da hotspot ha deciso di usare quei canali "strani" per evitare problemi normativi. Essendo strani non tutti i device che abbiamo in casa li supportano.
handymenny Capito, grazie. Ma... Con altri smartphone mai avuto sto problema, speriamo che sia una roba che si sistemerà con qualche aggiornamento,oppure pace
SalvatoreSolano Anche su iPhone e Xiaomi Mi 10T ho notato la stessa cosa, ogni volta che attivo hotspot si mettono fissi sul canale 5 Ghz 149. Non capisco cosa abbia questo canale di così speciale
- Modificato
giuse56 Non capisco cosa abbia questo canale di così speciale
l'ho spiegato sopra, si può usare outdoor senza restrizioni e non ha DFS.
SalvatoreSolano Improbabile, non è un bug, ma una scelta. Pensa che su alcuni smartphone che ho in casa c'è scritto nel manuale che l'hotspot 5GHz in italia non è disponibile perché la 5GHz si può usare solo indoor.
handymenny l'ho spiegato sopra, si può usare outdoor senza restrizioni e non ha DFS.
Capisco, ma vedo spesso che va lenta la connessione su quel canale però. Quando avevo la custom ROM mi ricordo che mi metteva su altri canali 5 GHz ed andavo a più del doppio in hotspot rispetto adesso
handymenny Scusa ma Outdoor in che senso? Il 5ghz come mai lo concede al Poco f3? La scelta del produttore vale per tutti gli smartphone acquistati nel mondo? Grazie ancora. In pratica Samsung mega azienza ha questo impedimento mentre Xiaomi no...
SalvatoreSolano Scusa ma Outdoor in che senso?
Fuori casa
SalvatoreSolano diciamo che ci sono aziende più prudenti e altre meno. Comunque il mio Xiaomi mi 11 lite 5G si comporta come quel Samsung
handymenny Ma come fa a sapere A54 se mi collego in casa o fuori casa? Ma poi al produttore che differenza fa se uno vuole usare una banda o l'altra, che danno potrei recare? Grazie.