Salve ho una fibra FTTH attivata dal 2019 , premetto che dalla data di attivazione non ho mai avuto problemi. Posseggo un modem Fastgate in comodato d'uso e purtroppo da qualche giorno riscontro un'anomalia molto strana . Dunque , la mia velocità di connessione in wi-fi ha sempre raggiunto i 600 Mbps in download e 188 Mbps in upload purtroppo da tre giorni è scesa al di sotto dei 100 Mbps sia in download che in upload e non solo , mi è praticamente impossibile abilitare la rete 5GHz dal settaggio del Fastgate . Ho provato a chiamare l'assistenza che in un primo momento ha risolto il problema ma dopo 24 ore il modem si è riavviato ripresentando lo stesso problema. Tra qualche giorno dovrà venire un tecnico , pensate che il problema possa sorgere dal fastgate? o la natura del problema ha origini differenti?
Problema improvviso con Fibra FTTH e wi-fi rete 5 GHz
La fibra entra diretta nel modem o hai un ONT collegato in ethernet?
- Modificato
ciao Andrea, ecco come è settato il tutto. Perdona la mia non preparazione a riguardo ma credo sia una fibra diretta al modem
Roberto2054 la selezione del canale è automatica? sei vicino a un aeroporto?
prova a scegliere il canale a mano.
Cal Al momento l'attivazione del canale è in automatico ma ho provato a settare anche il canale manualmente , la rete 5 Ghz continua a non essere attivabile . No non abito vicino ad un aereoporto.
- Pianeta Fibra
il problema lo hai con diversi apparati ?
MicheleBandinu si si praticamente tutti.
- Pianeta Fibra
Non hai Reapeter in casa ? Hai provato a riconfigurare un nuovo ssid 5Ghz ?
MicheleBandinu No Michele purtroppo è proprio dal settaggio del Modem che non appena provo ad abilitare la rete 5 ghZ mi viene dato un errore e resta spenta . Purtroppo questa anomalia va di pari passo con l'abbassamento improvviso della velocità di connessione.
- Pianeta Fibra
Roberto2054 e allora vien proprio da pensare ad una problematica Hardware
andreagdipaolo domani , venerdi 4/08/2023 verrà un tecnico, tu cosa pensi possa essere accaduto , possbile che mi abbiano fatto un downgrade della linea?
- Modificato
Roberto2054 purtroppo da qualche giorno riscontro un'anomalia molto strana . Dunque , la mia velocità di connessione in wi-fi ha sempre raggiunto i 600 Mbps in download e 188 Mbps in upload purtroppo da tre giorni è scesa al di sotto dei 100 Mbps sia in download che in upload e non solo , mi è praticamente impossibile abilitare la rete 5GHz dal settaggio del Fastgate .
Roberto2054 possbile che mi abbiano fatto un downgrade della linea?
L'unico modo di verificare la velocità effettiva della tua connessione è testarla tramite un PC connesso al Fastgate via cavo.
Stando alla tua esposizione dei fatti, il problema di velocità è strettamente legato alla 'sparizione' della banda WiFi a 5 GhZ, molto probabilmente dovuta a un guasto del Fastgate (come suppone Michele Bandinu).
Un downgrade (intenzionale?) da parte dell'operatore mi sembra invece altamente improbabile.
Roberto2054 possbile che mi abbiano fatto un downgrade della linea?
Molto probabilmente no,è soltanto un problema hardware del fastgate.
Preferibilmente al posto di questi ultimi ti direi di richiedere l'ONT per il modem libero e usarne un altro,il fastgate non è proprio un router fantastico
- Modificato
Bast Intanto ringrazio per la risposta , si oggi testerò la velocità collegando il Pc con un cavo ethernet e vediamo un po che dati mi comunica. Ti aggiornerò
Rekko Be si . molto probabilmente sarà cosi , intanto domani verrà un tecnico il quale, spero, in caso di necessità mi andrà almeno a sostituire il Fastgate
Raga ho un aggiornamento , ho provato a fare un test collegando il pc con il cavo , sicuramente i dati sono migliorati sensibilmente, la velocità di download si attesta sui 200 Mbps mentre per l'upload sui 190. Ovviamente però il problema resta perchè fino a tre giorni fa toccavo i 600 Mbps solamente in wi fi. Quando riavvio il modem , l'allineamento è molto più lento del previsto , la luce rossa del fastgate resta rossa per un po di tempo. Domani spero ci saranno aggiornamenti con il tecnico.
Roberto2054 in caso di necessità mi andrà almeno a sostituire il Fastgate
Se possibile, segui il consiglio di Rekko: richiedi il "modem libero" e fatti installare l'ONT, così ci attacchi il router che ti pare e piace. Il Fastgate è una vera schifezza.