Ciao a tutti avevo necessità per la seconda casa di avere internet così visto che mi avanzava un un router zyxel m904 ho fatto il contratto con kena da 6.99 eur mese con 130Gb e con 200Gb per 60 giorni in omaggio (per me sono più che sufficienti).
Lurkando un po' sui forum scopro che kena considera: secondo il punto 11.5 delle Condizioni generali di contratto e norme d’uso della SIM severamente vietato qualsiasi utilizzo del servizio e/o della SIM [..] g) effettuato attraverso dispositivi USB data card o modem 3G/4G;
Qualcuno ha mai avuto esperienza di blocco della sim per uso in modem router?
Considerando che ho un routerino (gli mango) collegato a valle per fare vpn site to site e quindi l'opzione thetering con cellulare non è praticabile e non volendo blocchi sim stavo pensando ad un cambio operatore su rete (tim o vodafone sono le uniche 2 che prendo). Se sono costretto a cambiare operatore a questo punto vorrei anche provare a usare il VoLTE che mi pare che con lo zyxel funzioni solo con tim. Qualcuno ha esperienza di operatori NVMO (ero orientato su tiscali) su rete tim e cui il volte funzioni con lo zyxel?

un mese dopo

Ciao a tutti, rispondo per eventuali interessati all'utilizzo di sim kena nello Zyxel 5398... dopo vari sbattimenti sono riuscito a far funzionare il connubio malefico: occorre impostare, oltre all'apn manuale web.kenamobile.it, il roaming consentito, perché altrimenti non c'è verso di farlo funzionare. L'ho scoperto grazie a una ragazza preparata dell'assistenza kena. Per quanto riguarda la clausola riportata nel contratto, mi ha spiegato la stessa ragazza che la mettono solo per evitare utilizzi fraudolenti o inappropriati, quindi in casi estremi, per quello che ci riguarda e che altrimenti non avrebbero senso offerte kena solo dati se venisse interdetto l'utilizzo attraverso router o modem 4G.

• Pkk ha risposto a questo messaggio

dp68 buongiorno, potresti postare le impostazioni che ti hanno suggerito per poter utilizzare la sim Kena? Grazie anticipatamente

Per le sim Kena mobile, una volta inserita la sim (senza blocco pin) e avviato il router, occorre in primis impostare manualmente l'APN, andando su Broadband > APN Cellulare cliccare a destra su modifica, switchare su APN manuale e inserire, in corrispondenza del box APN, web.kenamobile.it.
    Fatto questo, va attivato il roaming e per farlo occorre andare su Broadband > WAN Cellulare e attivare Data roaming mediante l'apposito switch.
    Chiaramente occorre salvare le modifiche dopo ogni modifica.
    Riavviare il router cliccando su menu (tre lineette in alto a destra) e poi sulla dicitura riavvia.
    Una volta riavviato attendere la connessione (n.b. potrebbero trascorrere anche tre minuti prima che tutto funzioni).

• Pkk ha risposto a questo messaggio

dp68 grazie per il preciso dettaglio delle impostazioni. Effettivamente sono le stesse che ho utilizzato infruttuosamente. Non ho aspettato comunque i 3 minuti. Ci riprovo immediatamente.

dp68 eseguita nuovamente la procedura alla lettera, sono trascorsi 10 minuti e la connessione è assente

Pkk

Pkk

19 giorni dopo

Qualcuno è riuscito a far funzionare questo modem con Kena?

9 giorni dopo

Sono riuscito a far funzionare questo router con Kena.
        Il problema è tutto nell' inserire l'APN corretto.

web.kenamobile.it

Il mio problema nasce dal aver provato fare un copia e incolla del post di dp68 non accorgendomi che alla fine dell'APN di Kena c'era una virgola...e chiaramente il router non poteva funzionare...

Pkk io ho avuto lo stesso problema con HO, ho risolto così: innanzitutto ho messo APN manualmente. Poi nella sezione relativa alle bande ho disattivato la selezione delle bande automatica. A questo punto compaiono tutte le bande che possono essere selezionate. Io ho provveduto a selezionarle tutte e ho applicato le modifiche. Ho riavviato e aspettato 5 minuti. Poi ho estratto la sim ed ho ritagliato appena appena la parte in alto (lato corto che si inserisce), in modo che quando si inserirà nuovamente la sim possa andare un po' più su e a questo punto ha funzionato (aspettando sempre i soliti 5 min)

8 giorni dopo

Ho provato anche ho.mobile, poste e nessun problema d'inserimento. Se s'imposta correttamente l'APN funziona tutto.

Quello che non va in questo router è il volte con questi operatori. Su keena la SIM è rimasta "bloccata" non potendo fare chiamate normali nemmeno sul telefono.

2 mesi dopo

azi_muth quale apn hai inserito per le poste ?

FRANCESCOR quale apn hai inserito per le poste ?

L'APN delle poste è wap.postemobile.it

Salve ragazzi, ho comprato anche io da poco un M904 Zyxel, premetto che non sono per nulla esperto in materia.
            Ho inserito una SIM HO Mobile e raggiungo i 30MB in dw/up, sufficienti per il mio utilizzo.

Domanda da ignorante: avendo la sim 150GB di dati disponibili e chiamate illimitate, c'e' un modo per sfruttare
            i dati anche per telefonare ?
            E' possibile/fattibile configurare il router affinche' io possa usare il mio telefonino (samsung androi A50) connesso alla rete wifi per fare chiamate voce sfruttando i dati della sim ?
            E' possibile fare questo con il VoLTE ?

grazie mille

maumurolo Ho inserito una SIM HO Mobile e raggiungo i 30MB in dw/up, sufficienti per il mio utilizzo

Perché è HO che limita a questa velocità.

maumurolo E' possibile/fattibile configurare il router affinche' io possa usare il mio telefonino (samsung androi A50) connesso alla rete wifi per fare chiamate voce sfruttando i dati della sim ?
              E' possibile fare questo con il VoLTE ?

No, si può fare con il VoWiFi se il tuo operatore e il telefono lo supportano.

Filippo94 No, si può fare con il VoWiFi se il tuo operatore e il telefono lo supportano.

ok, quindi devo verificare se Ho ed il mio Telefono supportano VoWifi ? Per il Zyxel tutto questo e' trasparente ?
                grazie

Filippo94 peccato... 🙁 e con un vecchio telefono ip?
                  Cioe' collego il telefono-ip con il cavo diretto sul router, potrebbe funzionare ?

maumurolo L'M904 può fare le telefonate e riceverle, però useresti il nuemro della sim presente nel modem, non quello del tuo numero telefonico del cellulare.

Filippo94 ti riferisci al fatto di usare un telefono-ip ? le telefonate uscirebbero con il numero della sim ? mi va benissimo..basta che riesco a farle 🙂

maumurolo Devi collegare il telefono alla porta

e impostare su VoIP [EDIT: VoLTE) la voce relativa. Non ho mai testato con Vodafone/Ho quindi non ti so dire se funzioni (Zyxel deve aver caricato i parametri per Vodafone)

2 mesi dopo

Pkk ciao anche io ho lo stesso problema. Tu hai risolto? Se si, come hai fatto? Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile