Salve a tutti,
sto cercando di capire se il mio palazzo è davvero coperto in FTTH di Openfiber o meno, per ora sono piuttosto confuso. Girando su questo meraviglioso forum ho appreso che Caltanissetta è in area nera, quindi Vodafone in teoria dovrebbe usare openfiber per servire i clienti qui, o sono fuori strada?
Attualmente ho un contratto FTTC con Vodafone e sono incastrato anche per telefono mobile, quindi mi sono messo a cercare informazioni dal sito di Vodafone. Questo sito ritiene che il civico sia sbagliato quindi non posso andare avanti. Ho provato la verifica con altri operatori: Openfiber dice che sono coperto, Fastweb e Aruba uguale, Sky invece è confuso dal civico, mi dà tre alternative di cui due uguali, una con fibra l'altra FTTC, Tiscali offre 2.5gbps, Iliad non ha il civico giusto nell'elenco e offre addirittura 5 gbps.
Ho provato anche dalla mappa sul sito AGCOM e pure lì è riportata la copertura con fibra a 2.5 gbps.
C'è un modo per capire se ha ragione Vodafone (già una telefonata l'ho fatta ma non avevo aspettative) o se invece c'è per davvero la possibilità di avere FTTH qui? Oppure c'è un motivo per cui Vodafone preferisce tenere la linea su FTTC?
Grazie a tutti della pazienza