Vorrei realizzare il cablaggio della rete domestica e ho 2 opzioni: risparmiare sul cavo e sezionare un vecchio CAT8 di 20 metri già in possesso non so per quale motivo XD oppure comprare una matassa di CAT6 non schermato visto che starei sotto i 50 metri quindi eviterei pure il 6a, giusto?
I frutti e i connettori per CAT8 costano di più rispetto però dovrei comprare solo quelli mentre per fare categoria inferiore dovrei prendere tutto tutto! Voi cosa ne dite? Forse riesco a fare passare 2 cavi CAT8 in un corrugato libero al pelo (?) Grazie ragazzi ah avresti consigli su marche varie dei connettori etc? o anche quelli del Leroy Merlin vanno da dio? XD

CMD Voi cosa ne dite?

Ma davvero lo chiedi?

• [cancellato]

• Modificato

CMD

Hai schede di rete a 40Gb/s o prevedi di averle nell'immediato futuro (entro i 30m, oltre non vanno)? Se sì usa il cat. 8. Altrimenti usa il cat. 6 che sei a posto fino a 10Gb/s.

• CMD ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Beh, vorrei cercare di riciclare un cat8 da 20 metri che probabilmente non è neanche di una marca interessante (primewire). Lascio stare? Lo butto in soffitta? Prendo cat6 e amen

mark129 XD ahahah scusa discussione chiusa!

CMD vorrei cercare di riciclare un cat8 da 20 metri

Ma è un patch cable?

• [cancellato]

CMD vorrei cercare di riciclare un cat8 da 20 metri

Se è un cavo patch con i connettori già installati lascia stare - tienilo se ti serve un cavo volante lungo. Da far passare nei corrugati hai bisogno di cavi per cablaggio strutturato, che sono più resistenti alla trazione (ma meno alle piegature ripetute). Vedi https://fibra.click/cavi/ - se vuoi un lavoro fatto bene, segui la guida.

I cavi schermati sono anche più complessi da installare correttamente, e tecnicamente la schermatura deve andare a terra da qualche parte, se vuoi che sia efficace.

• CMD ha risposto a questo messaggio
              Hadx ha rimosso il tag FTTH .

mark129 sì, ho appena scoperto l'acqua calda. Credevo si potesse dividere in più parti questo cavo patch e metterci di nuovo i connettori
              [cancellato] grazie

• Cal ha risposto a questo messaggio

CMD farlo lo puoi fare... se vuoi dei cavi patch più corti.

7 giorni dopo

Va bene regaz ho preso un 50m cat6 Draka UC400 con dei moduli Digitus. Direi che sono apposto 😃
                Per i cavi patch ne ho già diversi di varie lunghezze. Appena scopro dei connettori interessanti provo a fare qualche crimpatura. Grazie ancora del supporto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile