• FTTHFTTC
  • perdita di pacchetti FTTH 2.5 tim con Fritz

Buonasera a tutti,

Parto col presupposto che il MC non ha mai perso portante e che ho un Fritz 7590 che negli ultimi 6 mesi non ha mai dato nessun problema.

Da circa una settimana ho notato che la mia linea ftth perdeva pacchetti in modo sporadico, si parla di circa 1 pacchetto ogni 10 da lunedi, però nel fine settimana la situazione è peggiorata notevolmente attestandosi su una media di 7 pacchetti persi ogni 10 verso 8.8.8.8 rendendo la linea praticamente inutilizzabile .

Cosi ho pensato che il problema potesse essere il router FRITZ ed ho montato quello che tim ti da in dotazione usando gli stessi identici cablaggi lan e voilà la perdita di pacchetti è scomparsa, la cosa interessante è però che ho un altro fritz di riserva, un 7530, che da lo stesso identico problema del 7590.

Ora quello che mi chiedo è, possibile che tutti e due i fritz perdono pacchetti cosi di botto mentre il router tim no? entrami i router hanno funzionato a meraviglia senza mai nessuno tipo di problema ed ora si manifesta la stessa cosa con due modelli diversi, guarda caso della stessa marca.

Ho un altra linea nella mia abitazione, un FTTC che ha definitivamente perso la portante da sabato, con sotto sempre un fritz 7530, chiamando tim dicono che ci sia un generalizzato su Fiumicino, poissibile che esso sia la causa dell'anomalia che ho scritto sopra?

Qualcun'altro ha notato un problema simile?

Ciao,

Angelo

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Hai mica notato se TIM ha pushato qualche aggiornamento del firmware dell'ONT?

sbattilo poissibile che esso sia la causa dell'anomalia che ho scritto sopra?

Improbabile che sia la causa diretta.

@MicheleBandinu eri tu che avevi scritto di recente che nei vostri test i Fritz avevano manifestato qualche limitazione con alcuni ONT?

Che versione Fritz OS hai installata su entrambi i modem ?
      Che profilo hai 1000 o 2.5 ?

mark129

non ho idea se tim ha fatto upgrade dell ONT, non ho mai provato ad accedervi e non so se sia possibile.

Ho un profilo contrattuale da 2.5 che però sfrutto fino a 1000/1000 vista la mancanza di porte da 2.5 sul fritz.
      La release del fritz 7590 e dl 7530 è la 7.56,

Angelo

sbattilo

Che ONT hai, ZTE F6005?

si, ZTE ZHXN F6005

sbattilo

Per favorire un eventuale debug, puoi pubblicare due MTR, uno col Fritz e l'altro col TIM (per compararli)?

@stich86 sai darci indicazioni per la situazione dei 6005 per versione firmware / packet loss?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Perdona mark, per MTR cosa intendi?

mark129 packetloss si veramente mai visto, ovviamente su firmware V6.0.10N20

Siamo sicuri non dipenda dalla NIC? Ho visto un comportamento simile usando una R8125 con DKMS Linux e l’EX5601, visto che c’è il flow control attivo si ambo i lati, lato LAN dava packet loss e faceva schifo in up. Usato in altra scheda e zero problemi

Allora ho eseguito il test che mi avete chiesto ed effettivamente il problema dei pl sembra rientrato anche sul fritz, quello che noto sono degli spike da 200/300 ms diciamo ogni 30 ping.

router tim

rouer fritz

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile