Buongiorno a tutti, volevo sapere se è possibile configurare il telefono voip cisco 7925g con eolo. Ho già attivato la linea, e mi hanno dato i dati user e pass, però non riesco a far funzionare il telefono, mettendo i dati nelle impostazioni, vede la rete, ma non si aggancia. Vorrei utilizzare questo, perchè e wifi, quindi sarebbe comodo dentro casa da utilizzare. Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete 🙂

• [cancellato]

Fenix46

Immagino di sì purché non sia registrato contemporaneamente il router Eolo. Che configurazioni hai fatto fin'ora? Essendo dietro NAT può essere necessaria qualche configurazione addizionale. Vedi https://fibra.click/voip/

Ciao e grazie per la risposta… Allora le uniche cose che ho potuto fare sono, provare ad inserire i dati che mi ha girato eolo sul wipt, user e pass, con autenticazione LEAP il ssid del mio wifi, ed ho poi provato a dargli una configurazione con dhcp statico, ma non va lo stesso. Sul router di eolo, non c’è la sezione per il telefono, mi direbbe soltanto se è collegato sulla linea analogia, ma non ho collegato nulla.

• [cancellato]

Fenix46

Hai inserito solo la configurazione WiFi o anche quella VoIP? Perché spesso con questi telefoni si configura solo la rete e poi prendono la configurqzione VoIP via DHCP/TFTP o specifiche applicazioni di management.

• Fenix46 ha risposto a questo messaggio

[cancellato]

Ora che mi ci fai pensare, ho solo inserito la configurazione wifi, anche se mi fa inserire user e pass di eolo per la configurazione in DHCP ed è scontato che non la prende… posso provare in TFTP, ma non ho credenziali?!? Cioè non so che parametri inserire.

• [cancellato]

Fenix46 anche se mi fa inserire user e pass di eolo per la configurazione in DHCP ed è scontato che non la prende…

Il DHCP sarà quello del tuo router, non quello di Eolo. I sistemi di provisioning di qui dispositivi di solito presuppongono che esista un server TFTP sulla tua rete (non quella di Eolo) dove trovare i file con la configurazione del dispositivo. L'indirizzo del server TFTP può essere anche passato via DHCP via apposita option (devi però avere un server DHCP che permetta di configurare quella option).

Però a vedere i datasheet di quel modello, non sono mica sicuro che funzioni come telefono VoiP utilizzando SIP come protocollo - mi sa che funziona solo con sistemi che supportano SCCP. In questo caso mi dispiace ma non puoi usarlo con Eolo a meno di non mettere in piedi un PBX che supporti quanto richiesto.

Fenix46
          Purtroppo non è possibile.

Come dice kmorwath questo modello supprota solo SCCP. Dovresti quindi utilizzate un centralino cisco, cisco call manager/ call manager express, o un modulo di asterisk apposito.

Consiglio caldamente l’acquisto di un cordless Gigaset VoIP, questo supporta lo standard SIP ed è configurabile semplicemente da interfaccia grafica.

Grazie per le risposte..

@gandalf2016 secondo te è fattibile far girare asterisk su truenas? perchè ho un nas con truenas che utilizzo già come media server e siccome a potenza non ho problemi, farei una macchina virtuale li. solo che online non trovo nulla in merito ad installazione o altro.

Fenix46 quel telefono non supporta SIP, ti serve un call manager di mezzo con relativo gateway voce per tirare su il trunk sip.

Conviene che ti orienti su altri marchi se vuoi qualcosa che supporti sip nativamente senza intermediari.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile