Se invio file su un server tramite ftp.exe di Windows usando la connessione fissa, funziona tutto bene. Se però uso la connessione mobile (chiavetta dati connessa allo stesso router e connessione fissa staccata per un guasto sulla linea), i file non riesco ad inviarli perché l'exe non riesce a connettersi al server.

Con un client FTP invece va tutto bene con entrambe le connessioni. Da cosa potrebbe dipendere? Su pc ho l'antivirus integrato di Windows e Comodo Firewall, ma non mi sembra di vedere blocchi da parte di entrambi i software.

• [cancellato]

Flo

Modalità attiva/passiva gestita automaticamente o meno dal client, ed eventuali 'aiutini' degli ALG dei router.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Flo

Che server FTP?

[cancellato] Modalità attiva/passiva gestita automaticamente

Gia', ftp.exe non mi pare ce l'abbia (la passiva).

Piccolo OT: ogniqualvòlta leggo FTP ripenso con nostalgia ai gateway FTPmail utilizzati di frequente nei primi anni '90 con lo stupore fanciullesco che informatica e telematica ancora erano capaci di instillare...ahh la vecchietudine! 👴

Il server è un semicondiviso su Register.it. Ma cosa cambia tra linea fissa e linea mobile? Perchè con la prima funziona, con la seconda no. Il router è lo stesso, il problema si presenta ogni volta che collego una chiavetta dati quando c'è un guasto sulla VDSL.

Flo Ma cosa cambia tra linea fissa e linea mobile?

Forse sulla mobile hai la porta 20 chiusa (dall'ISP)?

• Flo ha risposto a questo messaggio

mark129 La porta è la 21, e poi il client FTP funziona bene con entrambe le linee.

Flo La porta è la 21

La 21 per i comandi: in modalità attiva il client contatta il server sulla 21, ma poi quest'ultimo prova ad aprire verso il client un canale per i dati sulla 20.
            Se il firewall dell'ISP mobile ce l'ha chiusa...

• Flo ha messo mi piace.

Flo La porta è la 21

La porta è anche la 21...

https://www.corsinetworking.it/wp/ancora-su-ftp-e-nat/

Flo l client FTP funziona bene con entrambe le linee

Ciò avvalora l'ipotesi già emersa nei precedenti commenti secondo cui sulla tua linea mobile è necessaria la modalità FTP passiva.

• Flo ha risposto a questo messaggio
            • Flo ha messo mi piace.
              • [cancellato]

Flo Ma cosa cambia tra linea fissa e linea mobile?

Che in un caso hai IP pubblico e nell'altro probabilmente no. E questo con FTP cambia un po' le cose.

• Flo ha messo mi piace.

walt Sì, probabilmente serve la modalità passiva ma, come ha detto mark129, forse ftp.exe non ce l'ha.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile