Buongiorno a tutti,qualcuno saprebbe spiegarmi perchè su 4 porte LAN solo 1 è sbloccata e funziona a 1000mbps mentre le altre lavorano a 100mbps? E tra l'altro la porta a 1000 è sempre quella a cui viene collegato il decoder Sky ( se collego Sky alla 1 questa va a 1000, se lo stacco e lo collego alla 2 questa diventa da 1000 e le altre da 100). Poi come si vede dalla foto, entra do nella diagnostica del modem si vede che i due led della porta da 1gb sono verdi,mentre le altre uno verde e uno giallo. Ho provato in mille modi a cercare di "sbloccare" anche le altre ma non ne vengo a capo...qualcuno più esperto sa dirmi perchè è così?? È imbarazzante che collegando la ps5 o la TV via cavo navigo a 60/70 mbps mentre in wifi arrivo oltre i 600..l'unica soluzione che mi viene in mente è provare a cambiare modem..
Porte Ethernet TIM HUB+ Technicolor limitate
Le porte del Porte TIM HUB+ sono tutte 1Gb, il problema è dall'altro lato.
- Modificato
Tutte le schede di rete installate sulle smart tv sono da 100 megabit....non ci sono tv con schede da 1000 megabit...quindi comunque con la tv non sfrutti mai la velocita da 1000 megabit. Potresti utilizzare un adattatore eth>usb e collegarti ad una porta usb del tv, per guadagnare qualcosa...ma a cosa ti serve sul televisore una velocità maggiore a 100 mbts?
Ovviamente, comunque, per sfruttare i 1000 megabit devi utilizzare un cavo eth adeguato...
- Modificato
Radio85 Non penso che la PS5 abbia una scheda limitata a 100mbps
hai provato cavi diversi?
quando colleghi la ps5 sul tim hub+ vedi che instaura sempre un link da 100 mbps, con qualsiasi porta?
Sto usando un cavo di cat 6 ma anche con il 5e era uguale.. comunque ho risolto..ho aperto le porte del modem e magicamente i due led sono diventati verdi e adesso anche la porta della ps5 risulta a 1000mb..ora infatti ho un DL che sta sempre intorno ai 700mb
Ragazzi scusatemi ma sto modem mi sta facendo diventare matto..ero riuscito a risolvere il problema della porta limitata a 100mbps con la ps5 aprendo le porte dal router..adesso ho cablato la linea facendo passare il cavo nel muro e ricollegando tutto la porta risulta ancora chiusa e limitata a 100mbps..la cosa strana è che se bypassi il cablaggio fatto e collego la ps5 direttamente al modem usando il cavo di cat 6a magicamente si apre e ritorna a navigare ad 1gb..quando posi stacco il cat 6a e collego tutto tramite il cavo cat 6 che ho fatto passare nel muro la porta si limita nuovamente a 100mbps..ho ricontrollato 10 volte le connessioni,i cablaggi ed è fatto tutto bene...da cosa può dipendere questa cosa.. teoricamente sia il 5e che il 6 dovrebbero supportare i 1000mbps..
Radio85 se colleghi la ps5 con un cavo patch e instauri il link corretto ad 1gb, e quello che hai fatto passare ti va in fallback è al 100% il cavo
- Modificato
Cal ma il cavo non è,perchene ho provati 5 diversi,tutti cat 5e e uno cat 6 e la porta risulta sempre limitata a 100mbp.. infatti andando nella diagnostica i due led dello stato della porta sono uno verde e uno giallo..come se fosse parzialmente chiusa,mentre collegando il cat 6a magicamente i due led diventano verdi e la porta si sblocca ad 1 GB..davvero non riesco a capire
ale_caten96 ne ho cambiati 5 diversi..il risultato è sempre lo stesso...possibile che siano tutti cavi fallati? Ho anche bypassato il cablaggio fatto nel muro ma con qualsiasi cavo diverso dal 6a la porta si limita a 100mbps
Ma anche bypassando il cavo nel muro e collegando direttamente la ps5 al modem la porta è sempre limitata a 100, si apre solo con i cavo cat 6a..il cavo nel muro sarà al massimo 25 MT..nessuno splitter..
Radio85 si apre solo con i cavo cat 6a
a me questo fa pensare che gli altri cavi abbiano i contatti o il frutto danneggiati e vadano in fallback
se era la porta della ps5 o del router, qualsiasi cavo linkava a 100
pulisci bene i contatti delle porte rj45 e riprova
Se proprio continua a fare così, o provi un altro modem-router o chiedi la sostituzione a tim
ale_caten96 i frutti femmina del cavo nel muro sono nuovi,aperti e installati..2 dei 5 cavi provati idem..sbustati e collegati..sto provando a parlare co la Tim da 4 giorni ma più che dirmi che verrò ricontattato non dicono..anzi mi hanno proposto l'intervento a casa di un tecnico alla modica cifra di 49€
Radio85 aperti e installati
hai fatto il check col tester?
prova più sicura è quello di testare le 2 estremità del cavo su 2 pc con iperf e vedere il throughput
Quando ho crimpato i cavi ho testato così
- Modificato
Radio85 te ne faranno anche 100 di addebito se chiami Tim perché un tuo apparato va a 100 mega. Usciranno, colegheranno un PC alle porte eth che andranno sicuramente a 1000. Lascia stare Tim e risolvi il problema in casa, a cominciare dai frutti ethernet che saranno mal cablati. Al posto della play metti un PC portatile in eth.... che magari non sia un difetto della play stessa....
- Modificato
ale_caten96 no..non ho il tester..vedo di trovarne uno su amazon..passi che sono mal cablati i cavi che ho fatto io (cosa che dubito perchè li ho controllati almeno una decina di volte) ma il problema sussiste anche bypassando i cavi fatti da me ed utilizzando 2 cavi di cat 5e nuovi, acquistati su Amazon arrivati aperti e collegati..sono fatti male anche quelli?? 5 cavi provati in totale (tra cui uno al quale e collegato il decoder di Sky che invece ha la porta sempre aperta a 1000mb) che se però uso per la ps5 invece viaggia a 100..stessa cosa al contrario, la porta alla quale viene collegato il decoder di Sky è sempre aperta a 1000mbps utilizzando qualsiasi dei 5 cavi testati per ps5...mentre la ps5 va a 1000mbps solo con i cavi cat 6a.. è troppo strana come situazione
DC82 fosse un difetto della play non dovrebbe andare ad 1gb nemmeno con il cavo cat 6a