Ciao a tutti,
Seguo questo forum da un po’ di tempo e premetto di non essere un esperto di network e fibra quindi andateci piano con i termini tecnici. 🙂
Vivo a Firenze in zona adiacente al centro storico. Ho avuto per anni la fibra misto rame con WindTre e notando la presenza della scatola OpenFiber nel mio condominio mi sono informato per un po’ di mesi sulla possibilità di passare a FTTH.
Il BUL mi dice che sono in area grigia/nera e sul sito di WindTre mi dava la disponibilità della FTTH. La prima cosa strana che ho notato è che sul sito Openfiber, il mio indirizzo non risulta connesso.
WindTre si è rifiutato di farmi l’upgrade a FTTH, quindi sotto consiglio di un negozio WindTre ho fatto un passaggio ad altro operatore per poi rientrare in WindTre con contratto FTTH in data 17 giugno.
Un tecnico è venuto pochi giorni dopo e mi ha detto che non era possibile attivare la fibra perché la scatola OpenFiber non è nemmeno alimentata e la fibra non era stata passata ed andando via mi ha detto che sarei stato ricontattato.
Ad oggi, ho fatto almeno 4 solleciti a WindTre e loro sostengono che il tecnico non ha scritto nel suo report della impossibilità di attivare la FTTH e che loro (WindTre) stanno sollecitando OpenFiber a contattarmi per far venire un altro tecnico a finire il lavoro e che la mia pratica è in “stato di attivazione”.
Nel frattempo io avevo già disdetto la mia vecchia linea WindTre (la misto rame) e da una settimana sono senza internet in casa.
Mi rivolgo ai tanti esperti di questo forum su quali sono le opzioni che ho. Sono anche disposto ad aspettare, ma visto che ho ancora il vecchio modem WindTre, vorrei sapere se ci fosse modo di attivare la misto rame nel mentre che attendo l’attivazione della FTTH.
Grazie mille a tutti.