Salve, visto che nella mia casa in campagna le prestazioni della connessione ad internet via radio con un operatore locale non sono più soddisfacenti, avrei intenzione di sostituirla con una connessione in 4G/5G. All’interno non prende nulla, mentre all’esterno prende anche se abbastanza male a causa degli alberi, tant’è che a volte non prende bene nemmeno il segnale telefonico. Sul tetto invece con vodafone in 4G arrivo a 70 mega, mentre con TIM in 5G arrivo sui 120/130 e in 4g, sempre con TIM sui 20/30. Ora, per me non sarebbe un problema installare un’antenna esterna sul tetto, tuttavia volevo chiedere se collegando un’antenna 5G (stavo vedendo una roba del genere [https://amzn.eu/d/88ki0gJ]
ad un router 4G, come per esempio un 6850 LTE, il segnale lo prende in 5g o meno. Più che altro preferirei la TIM visto che offerte con giga illimitati da parte di vodafone non ne ho trovate, mentre con la tim avrei la sim con giga illimitati in 5G legata all’abbonamento di linea fissa che ho in città. Grazie mille in anticipo!
Antenna 5G con modem 4G
Tumas se collegando un’antenna 5G (stavo vedendo una roba del genere [https://amzn.eu/d/88ki0gJ]
ad un router 4G, come per esempio un 6850 LTE, il segnale lo prende in 5g o meno.
Teoricamente l'antenna trasporta solo il segnale, il supporto per quel segnale è nel modem/router, quindi rimarresti comunque in 4G.
metalxenon mhh, capito. Sapresti per caso consigliarmi un router 5g ad un prezzo non troppo esoso? quelli che ho visto io sono tutti sopra i 300€, e per quella cifra a questo punto conviene starlink ahahaha
Purtroppo non sono esperto ma credo che quello sia proprio il prezzo medio di questi prodotti.
In ogni caso non credo ti convenga di più Starlink, alla lunga il canone ha un costo... Magari i 300 euro del modem 5G puoi sborsarli a rate, o ti verrebbero "reintegrati" dall'economicità delle offerte 5G
Tumas uelli che ho visto io sono tutti sopra i 300€,
Più il costo dell'antenna (se non devi cambiare i cavi): come resa probabilmente conviene il router esterno, come lo Zyxel 7101/07103.
metalxenon In ogni caso non credo ti convenga di più Starlink, alla lunga il canone ha un costo...
Sicuramente, anche a voler considerare offerte relativamente "costose" come FWA 5G di Vodafone (o la Wind Business).
Anzi, se c'è copertura Vodafone 5G, forse potrebbe convenire una Linkem 300 come rapporto resa / costo.
- Modificato
mark129 mhh, ho considerato anch’io le offerte in fwa ma per esempio linkem non arriva, e comunque vorrei un’offerta sospendibile, dato che non utilizzo il servizio per 9 mesi all’anno. mentre ad avere il 5g dovrebbe essere solo tim (sinceramente non ho capito a quale bts si colleghi, visto che nel mio paese c’è solo il 4g) oltre a wind che però è solo di facciata, e non va sopra i 20 mega. Avevo nominato starlink più che altro perché alcuni miei amici mi avevamo detto che fosse sospendibile, ma non trovo nulla scritto a riguardo. Un’impianto con l’antenna sul tetto ed un modem 5g sarebbe perfetto. grazie mille per i consigli!
ma il router esterno come funziona esattamente? ceh lo posiziono e in casa come mi arriva il segnale wifi? scusami ma non ho capito ahahaha
Tumas alcuni miei amici mi avevamo detto che fosse sospendibile, ma non trovo nulla scritto a riguardo
Risulta anche a me: se non ricordo male, dovresti cercare nelle loro FAQ di supporto le modalità di disattivazione del servizio dall'interno della area clienti.
Tumas scusami ma non ho capito ahahaha
Non l'hai capito perché... non c'è o non arriva dentro.
Alcuni vecchi router (tipo Huawei B2368 ) erano in 2 pezzi, avevano una IDU da posizionare all'interno per fornire il WiFi ma è un setup che non si usa quasi più (ci sono ancora eccezioni tipo Nokia Fastmile).
Il router va quindi connesso ad un AP interno.
Il primo problema dell'antenna esterna è che gran parte o tutto il guadagno se lo mangia il cavo. Il secondo, che dipende dal router specifico, è che spesso le antenne esterne sono più limitate di quelle interne (o solo SISO, o solo 4G, o solo 5G, o solo 2x2...).
Problemi che con il router da esterno non hai ma ad un maggior costo.