• FTTCTIM
  • FTTC 100M Velocità dimezzata dopo intervento

Salve a tutti,
dopo svariati tentativi di risolvere con i tecnici telecom, mi sono rivolto a voi in questo forum nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta per sistemare questa situazione assurda.
Premetto che io da 3 anni ormai utilizzavo linea con profilo 100mb ma con connessione effettiva a 50/55mb in download e 6/7 mb in upload con una stabilità perfetta e nessuna disconnessione.
Inizia tutto il 13 luglio 2023 in cui segnalo ai tecnici problemi di disconnessione e la linea che funziona a 5mb/s.
Due giorni dopo arriva un tecnico che mi dice risolverà il problema e ritornerà da me per avere conferma.
Il tecnico non è piu' tornato e mi ha settato la linea a 30mb/s con disconnessioni continue ogni 20 min.
Dopo varie chiamate in assistenza mi dicono che stavano aspettando i permessi per salire sul palo a sistemare perchè c'era un filo rotto.
Passa un'altra settimana la connessione diventa stabile, mi confermano che il tecnico ha risolto ma io sono rimasto a 30mb/s.
Chiamo un'infinità di volte e prima mi dicono che il tecnico aveva dirottato la linea su un'altra centralina provvisoria su un profilo piu' robusto perchè potessi navigare, chiedo quindi di fare intervenire il tecnico e ripristinarmi la connessione sull'armadio com'era prima.
Qui inizia il bello, decine di telefonate e i tecnici che mi dicono che non ci sono problemi o che io sono su 5 derivazioni e non sanno come riuscivo a navigare a quella velocità e che mi hanno spostato perchè dov'ero prima l'armadio era problematico o non hanno piu' porte per ricollegarmi, il tutto ovviamente senza che sia mai passato fisicamente il tecnico per confermare questa versione.
Ora dopo l'ennesima segnalazione in cui ho chiesto al tecnico di venire a ripristinarmi la connessione all'armadio non so piu' veramente che fare, eppure come vedrete da fibermap o qualunque altro gestore da cui ho fatto i test risultano 50/55 mb/s in download e 20/25 in upload.
Allego di seguito i dati del modem tim hub riguardo la connessione e uno screen di fibermap.

• x_term ha risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto il tag TIM .

Jedar può darsi che ci fosse un falso contatto. Tutto ciò che ti hanno detto dopo invece sono frottole, non si sposta di “cabina” la linea, semmai potrebbe essere la chiostrina ma l’apparato che eroga la linea sempre quello rimane. Tuttavia anche le stime online degli operatori sono puramente teoriche.
    Di sicuro hai un profilo a 12dB di SNRm per cui è calata la velocità, con un grafico si potrebbe capire meglio quanto la linea sia sana…

• Jedar ha risposto a questo messaggio

Ti hanno impostato il profilo SOS a 12 db. Quella è la banda massima ottenibile con quel profilo.

Non fidarti della velocità indicata su fibermap, a me dice che dovrei andare a 75 in download invece vado a 48.

Effettivamente fibermap segnava 65mb 2 anni fà, la cosa strana è che ho sempre navigato a 55 mega e dopo sto intervento di riparazione aerea di punto in bianco navigo a 30 mega, e ancora piu' strano il fatto che mi hanno detto appunto di avermi spostato su questo profilo piu' robusto con meno rumore mentre riparavano il palo.
      L'ultimo tecnico che ho chiamato è stato molto esaustivo e mi ha spiegato il tutto : ha detto che la mia linea era collegata da 5 derivazioni e che il segnale è messo malissimo nella mia zona e che oltretutto questa chiostrina dove sono collegato ha 3/4 di porte fallate e ha problemi di rete elettrica che non sanno quando mai la sistemeranno. Però comunque se il danno era solo aereo e l'hanno sistemato perchè mai non riescono a ricollegarmi come prima?

• Mariodm ha risposto a questo messaggio

EDIT: oggi stavo configurando un vecchio scolapasta TIM per installare ansuel gui, e mi accorgo dopo aver flashato il firmware di avere in download 1,70 mega.
        Al che penso che sia dovuto al firmware del modem magari con problemi, quindi riavvio tutto e metto su il mio modem tim hub originale e nulla la connessione rimane uguale peraltro con un valore di attenuazione linea altissimo. Ovviamente il servizio clienti non mi passa un operatore perchè dicono che la segnalazione è in carico ai tecnici.
        Aspettando e sperando un tecnico che arrivi lunedì (anche se la risoluzione era prevista per oggi) posto il nuovo screen dei valori di attenuazione.

Jedar mmmm per me hai un filo che è piaciuto a qualche topo. 😄

Edit: a forza di scollegare e ricollegare la presa come sospettavo si erano allentati i due fili della presa r45, in pratica erano appena appoggiati.
          Ora sono ritornato a 30 mega con questi valori.
          Stasera continuero' col flash del modem ma per ora sono riuscito solo a installare il firmware UNO ma non riesco a rootarlo ne con autoflashgui ne con PUTTY.
          Aggiorno domani sperando arrivino anche i tecnici.

Sono riuscito a flashare il mio vecchio scolapasta con ansuel gui, riporto di seguito gli screen dei grafici.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Jedar perché hanno dato la tua vecchia coppia nell'armadio ad un nuovo cliente dopo averi scollegato e ora non è più disponibile. Questione di iella insomma...

Jedar Coppia brutta brutta

Ti serve il codice del profilo da richiedere o già lo sai?

In che senso la coppia è brutta?
            No, non lo conosco. Cosa cambia se richiedo il codice profilo nuovo?
            Grazie

Jedar che torni ad avere il profilo con la velocità massima che la tua linea consente di ottenere. Per il resto significa che "i cavi sono non sono in buono stato".

Premi per mostrare Premi per nascondere

Telefona al 187 lato tecnico e segui questa procedura:

Questa è la tecnica che consiglia Hadx:

La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008?

Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami.

Se no è una perdita di tempo per tutti.

E non far aprire segnalazioni.

Profilo da richiedere: i2014_1005

L'operazione richiede 10 secondi e la fa direttamente l'operatore che ti risponde al telefono, nessun altro e non è necessario l'intervento di nessuno.
              Se ti dicono che passano la richiesta al reparto competente, ad un tecnico, che verrà fatto nei prossimi giorni, o altro digli di non preoccuparsi che non è importante e riattacca.
              Non tutti sono capaci, quindi segui scrupolosamente la tecnica sopra esposta.

Cavolo il livello dei tecnici è imbarazzante sono passato da : lo diro' al tecnico che lo cambierà lui personalmente, a deve effettuare un chiamata registrata per l'intervento del tecnico in cui spiega cosa fare.... cose dell'altro mondo

EDIT: hanno detto che per richieste di questo genere devono farmi contattare da un tecnico informatico e non essendo una problematica ma una mia richiesta mi costerà 29 €

EDIT: mi hanno cambiato profilo in i2014_1005 era I2010_1004 ma non arrivo comunque ai 50/53 mega di 2 settimane fà. Navigo a 45 ora .Era forse un'altro profilo ancora? Perchè ha detto che c'erano 2 profili i2014_1005 attivabili ma che mi ha messo quello senza restrizioni.

Jedar Perchè ha detto che c'erano 2 profili i2014_1005 attivabili ma che mi ha messo quello senza restrizioni

la prima parte è vera, la seconda no. rimetti le statistiche (premi rispondi al mio messaggio altrimenti non lo leggo)

Filippo94 Devo fare uno screen con la gui ansuel o bastano quelle del tim hub?
                  Perchè non vorrei che se vedono già ora disconnessioni mi resettano il profilo.

Jedar

Jedar va beh, ha fatto come voleva lei; nel caso in cui il sistema ti riqualificasse la linea, sai già la procedura telefonica che devi effettuare ed il profilo da richiedere.

Filippo94
                      Grazie mille per il supporto!
                      Ora tra 1 mesetto rimetto su il modem con la ansuel e postero' i grafici cosi per vedere se posso effettivamente andare quel po' piu' veloce come prima. C'è da dire che a 43 mega ora è comunque meglio che a 30 e la connessione effettivamente è molto stabile anche in-game è soprendentemente buona.
                      Mi piacerebbe tornare a 50 mega ma non so a sto punto se ci potro' effettivamente mai tornare per colpa fisicamente della linea. Il profilo i2014_1005 è quello che consente di avere piu' banda rispetto agli altri giusto?

Jedar Il profilo i2014_1005 è quello che consente di avere piu' banda rispetto agli altri giusto?

No, la banda sarà sempre uguale, ma il profilo che ti hanno consigliato dovrebbe darti maggiore stabilità e non dovresti ricadere nelle riqualificare di linea. Con il profilo che ti hanno messo ora tra poco giorni di notte potrebbe tornarti una velocità di prima pari a 30mbps.

Attualmente la tua linea va al massimo delle sue potenzialità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile