Avrei bisogno di qualche dritta per quanto riguarda la SIM migliore da acquistare e inserire in un router wifi e giocare su una PlayStation 5... Parto con la premessa che avevo fino a poco tempo fa una scheda Tim la quale in modo automatico mi dava la possibilità di giocare essenzialmente a tutto ad una connessione discreta e con un tipo di Nat 2 (buono) ora passando a Vodafone (per aumentare la connessione di gioco) mi ritrovo con una connessione molto più potente ma con un tipo Nat 3 che non mi permettere di accedere ad alcuni giochi come Red dead redemption 2 online... (Sempre inserendola nel router) quindi chiedo a voi, si tratta del fatto che come ho letto la scheda vodafone ha un indirizzo ip fisso o privato ora non ricordo il termine o potrebbe trattarsi di un'altra problema ? Se fosse semplicemente per l ip si può richiedere un ip dinamico o pubblico come quello Tim anche alla Vodafone? TENDO A PRECISARE CHE USO UN ROUTER NON VODAFONE (TP link ) MA CHE CON TIM NON HA MAI AVUTO PROBLEMI.
SIM con ip statico dinamico fisso
SimoneB mi sembra ci sia un pelo di confusione.
Io parto dalla premessa che spero sia la tua unica opzione davvero, perché nessuno ti garantisce una determinata prestazione su una rete pensata per uso mobile.
TIM fornisce IP pubblico dinamico più o meno a richiesta sulle SIM, altri operatori non credo, almeno su offerte normali da cellulare. O fai la loro FWA ed alcuni hanno l’opzione IP pubblico (come vodafone). Altrimenti hai un IP privato, dinamico o statico poco importa perché non è raggiungibile da internet.
Prova a utilizzare l’APN web.omnitel.it
Questo assegna un indirizzo IP Pubblico, sarebbe per la navigazione hotspot/sim dati.
- Modificato
x_term Grazie delle info ma a questo punto mi interesserebbe sapere se dato che vodafone non fornisce un indirizzo ip pubblico dinamico come Tim se andando in un centro vodafone possano cambiarlo su mia richiesta. Ho contattato poco fa un operatore vdfn e mi ha detto che in negozio possono cambiarlo, ma non mi fido molto e se possibile eviterei trovando una soluzione da casa
gandalf2016 ho letto che quetsa funzione non è disponibile credo sul mio router tp link, almeno credo anche perche cercando questa impostazione sul set del router tramite browser non trovo la voce
- Modificato
SimoneB ho letto che quetsa funzione non è disponibile credo sul mio router tp link
L'APN è una impostazione base che si può modificare su qualsiasi dispositivo, telefono o router che sia.
SimoneB non trovo la voce
Hai letto il suo manuale?
SimoneB ma non mi fido
Sulle SIM mobili standard (quelle per privati da mettere in uno smartphone) VF in nessun modo fornisce IP pubblico (come invece TIM).
- TIM Business
Sulle sim TIM Business si può sicuramente richiedere (viene 1 euro/mese in più), ma sarebbe preferibile se viene esplicitata la richiesta in fase di attivazione piuttosto che successivamente su sim già attiva.